Ricetta risotto agli asparagi verdi e gamberetti

Il risotto in generale è un piatto che fa sempre un gran bell'effetto un po' perché non è facile trovare un buon risotto, un po' perché impone quella manualità che rende speciale la pietanza. La ricetta risotto agli asparagi verdi e gamberetti è particolarmente gustosa e, con qualche piccolo trucco, renderà la vostra cena (o pranzo) davvero speciale. Il risotto agli asparagi verdi e gamberetti ha questi due ingredienti molto importanti, sia come sapore che come tipo di lavorazione per questo basta davvero poco, se non facciamo attenzione, per rovinare l'abbinamento.

Riso, brodo, asparagi, gamberetti (gamberi addirittura chi mette scampi), sale, pepe, paprika o peperoncino, un po' di burro ed il gioco è fatto.

Come fare le preparazioni di base per il risotto agli asparagi verdi e gamberi

Partiamo di solito dal brodo, meglio se solo di verdure anche se chi ha esperienza approfitta per metterci un po' di pesce, quindi pentola grande con acqua, sedano, carote e cipolle e mettiamo nel fuoco aggiustando con del sale, pepe in grani e un pomodoro fresco (c'è chi preferisce non metterlo). Sfatiamo subito questo falso mito del brodo, perché deve essere buono per fare la differenza.

Se sbagliamo le misure e correggiamo con del dado non roviniamo tutto, ma un palato fine, si accorge che il risotto con asparagi verdi e gamberetti non è perfetto.

Curiamo gli asparagi per il risotto agli asparagi verdi e gamberetti

Proseguiamo con il curare gli asparagi (se abbiamo dubbi ecco una pagine che spiega come curare e pulire gli asparagi ) e a tagliarli a cubetti abbastanza regolari. A noi piace mettere anche qualche pezzo più grande, quindi di solito dividiamo le punte sia perché impiegano meno tempo a cuocere, sia perché sono un ottimo modo per guarnire il piatto, lasciandole un po' più lunghe. 

Fondo di cipolla e iniziamo a cuocere i nostri asparagi. Possiamo scegliere di fare due cotture diverse proprio per tenerci anche le punte come guarnizione, lasciandole un po' croccanti.

Curiamo i gamberetti per il risotto agli asparagi verdi e gamberetti

Iniziamo a curare i gamberi. Se i gamberetti per il nostro risotto con gli asparagi verdi sono freschi li sgusciamo ed eliminiamo il filo nero tipico del gambero, perché rusulta amaro e con della sabbia, incidendo il gamberetto (possiamo scegliere anche l'opzione pesce già curato e surgelato). Finiamo spadellando con un po' di brandy. 

risotto asparagi verdi e gamberetti

La ricetta del risotto con asparagi verdi e gamberetti

Preparati gli ingredienti, possiamo iniziare la nostra ricetta del risotto con asparagi verdi e gamberetti. Pentola adeguata al numero di ospiti, un trito fine di cipolla, il brodo, del vino bianco, asparagi verdi e gamberetti. Iniziamo a tostare il risotto, mettendo l'olio di oliva e la cipolla. Una volta ben rosoltata la cipolla, mettiamo il riso, di solito da 60 a 90 gr a persona sempre in base al menù che proponiamo, e mescoliamo facendo attenzione che il riso diventi caldo caldo. Nelle scuole di cucina insegnano a toccarlo per capire quanto tostarlo, in casa l'operazione potrebbe essere fastidiosa e più complessa, quindi quando vediamo che facciamo fatica a non farlo attaccare e vediamo che tende a prendere colore (anche l'acciaio ci aiuta perché diventa scuro), mettiamo il vino bianco.

Se tutto sta andando nel verso giusto, sentiamo il vino bianco fischiettare, come se stesse per soffriggere per la differenza di temperatura. Iniziamo subito a mettere il brodo, che deve essere bello caldo altrimenti ferma la cottura del riso. Mescoliamo pian piano e aggiungiamo pochi mestoli di brodo alla volta.

La cottura del risotto agli asparagi verdi e gamberetti

La cottura del risotto agli asparagi verdi e gamberetti di solito è di 14/16 minuti, dipende dal riso, ma non facciamo mai l'errore di fidarci, quindi sempre pronti dopo i 10 minuti ad assaggiare. Iniziamo a mettere gli asparagi, operazione che i più esperti fanno già nella fase di tostatura del riso, anche se noi consigliamo di seguire, passo passo, la ricetta specialmente se siamo alle prime armi o se non abbiamo grandi affinità con il risotto in generale. Mescoliamo bene, perché il risotto agli asparagi verdi e gamberetti attacca facilmente anche se ad essere sinceri il più difficile da gestire è il risotto con la zucca. All'inizio della nostra ricetta del risotto agli asparagi verdi e gamberetti abbiamo anticipato che il risotto richiede una cerca manualità e la conferma è proprio legata al bisogno costante di essere mescolato, soprattutto perché un buon risotto va fatto a fuoco vivace.

Controlliamo il sale, assaggiamo di tanto in tanto, facendo attenzione alla lingua perché se la scottiamo perdiamo la nostra sensibilità e negli ultimi minuti finiamo di mettere gli ingredienti. A riso cotto mantechiamo con il burro, praticamente mettiamo il burro nel risotto agli asparagi verdi e gamberetti e spegniamo il fuoco. Il risotto ideale si serve all'onda cioè non troppo asciutto (attenzione a non servirlo con troppo brodo). Mescoliamo bene e iniziamo ad impiattare.

Se vogliamo fare un figurone, mettiamo i piatti in un posto non troppo freddo per evitare di servire il nostro risotto agli asparagi verdi e gamberetti già freddo. Impiattiamo e mettiamo sopra le nostre punte di asparagi precedentemente cotte a parte. Non stupitevi se qualche ospite chiede del parmigiano, perché l'abbinamento con il pesce è comunque ottimo anche con del parmigiano.

Cosa bere con il risotto agli asparagi verdi e gamberetti?

Non siamo enologi, quindi se avete consigli per capire cosa bere con il risotto agli asparagi verdi e gamberetti, siamo pronti a pubblicarli, a noi piace del bianco fermo, magari anche leggermente barrique. L'Italia ha comunque eccellenze nel vino che ogni regione può proporre delle ottime alternative al prosecco, verduzzo o pinot.

Ingredienti per 4 persone
Riso 80 gr a persona
Asparagi verdi 4 a persona
Gamberetti un pugno a persona
brandy
brodo (sedano-carote-cipolla-pepe in grani)
Sale
Pepe
Burro
Formaggio da grattugiare

Riepilogo della ricetta risotto agli asparagi verdi e gamberetti

  • Pulire e preparare gli asparagi tenendo a parte le punte
  • pulire e spadellare con il brandy i gamberetti
  • preparare il brodo
  • preparare il fondo di cipolla
  • tagliare il burro
  • Soffritto di cipolla
  • Tostiamo il riso
  • iniziamo la cottura e l'asseblamento degli ingredienti
  • Sale e pepe
  • Mantechiamo con il burro
  • Servire caldo
Ultimo Aggiornamento della pagina:16/09/2021 09:11:07

social

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology | 04451716445