Fromadzo DOP
Il fromadzo è un formaggio prodotto in Valle d'Aosta. È Prodotto in tutta la regione ma quello più rinomato ed apprezzato è il Fromadzo DOP della zona di Gressoney. È un formaggio con origini molto antiche, si parla infatti del quindicesimo secolo ed il suo nome significa proprio formaggio (deriva da "patois", dialetto valdostano).
Il fromadzo ha ottenuto la Denominazione d'Origine Controllata nel 1995 e nel 1996 la Denominazione d' Origine Protetta.
Come si riconoscono i vari tipi di Fromadzo?
Il marchio del formaggio è una mucca, che cambia di colore in base al tipo di formaggio che viene proposto:
- Fromadzo con etichetta Verde: identifica il fromadzo magro
- Fromadzo con etichetta Naturale: identifica il fromadzo semigrasso
- Fromadzo con etichetta Blu: c'è latte caprino
- Fromadzo con etichetta Rosa: latte pastorizzato
- Fromadzo con etichetta Gialla: il latte è aromatizzato con spezie o erbe
Caratteristiche del Fromadzo
Il fromadzo è un formaggio a pasta compatta, colore chiaro o paglierino in base alla stagionatura. Tipico odore del latte di montagna, in particolare se prodotto nel periodo estivo: il prodotto stagionato marca ancora di più i sapori e tende a note piccanti.
Può essere aromatizzato, etichetta gialla, con spezie o erbe e nella produzione è possibile aggiungere una percentuale del 10% di latte di capra.
Come si propone in cucina il fromadzo?
In cucina è proposto come antipasto con pane particolare di vario tipo, polenta mentre quello stagionato si può grattuggiare. Si sposa a meraviglia con i vini locali.
social