CBT Cottura a bassa temperatura
È sempre affascinante parlare di cucina, ricette e metodi di cottura e, senza dubbio, parlare di CBT ovvero Cottura a bassa temperatura, significa parlare di un modo di cucinare molto datato, ripreso e tornato di moda grazie alla tecnologia e alla possibilità di gestire meglio la ristorazione professionale.
Con la CBT Cottura a bassa temperatura, infatti, si può preparare con un certo anticipo ogni ingrediente e lavorarlo in poco tempo prima di servirlo con conseguenti ovvi vantaggi organizzativi e qualitativi.
Le nostre esperienze con la CBT Cottura a bassa temperatura sono molto fresche, iniziate proprio con un roner da casa, ma i risultati sono davvero entusiasmanti perché
- il prodotto rimane succoso
- si ha sempre qualcosa di pronto
- si risparmia tempo
- si ha meno riduzione del prodotto (aspetto interessante nella ristorazione professioanale)
Non si parla di nulla di nuovo quando si parla di CBT Cottura a bassa temperatura perché, se ci si pensa un attimo, era una cottura tradizionale con la terracotta e le cucine a legna... i fagioli erano in pentola dalla mattina presto e si mangiavano il giorno dopo ... e il solo pensiero adesso fa venire l'acquolina a tutti quelli che ricordano la nonna in cucina...
Cosa serve per la CBT Cottura a bassa temperatura?
Per la CBT Cottura a bassa temperatura serve
- un roner (l'attrezzo che tiene la temperatura Termocircolatore a Immersione per Cottura Sottovuoto a Bassa Temperatura)
- un contenitore (plastica o acciaio)
- una macchina per fare il vuoto
Nelle pagine che seguiranno cercheremo di condividere piatti e ricette con le giuste temperature e le giuste tempistiche tenendo presente che non siamo professionisti ma amanti della cucina, certamente con qualche esperienza ma sempre dei cuochi amatoriali quindi aperti a commenti e suggerimenti (sempre siano costruttivi e non inutilmente polemici).
Ogni ricetta proposta è stata fatta quindi testata e collaudata.
Vantaggi della CBT Cottura a bassa temperatura
I vantaggi sono tantissimi sia che si pensi alla CBT Cottura a bassa temperatura in ambito professionale, sia che si pensi alla CBT Cottura a bassa temperatura in ambito casalingo.
È normale che i due contesti avranno tecnologie differenti, difficile pensare che una famiglia spenda migliaia di euro per una macchina che fa il sottovuoto e tanto meno che spenda molto per un roner, quando si trovano con amazon soluzioni a meno di 100 euro e molto valide, ma il concetto è molto simile ed i vantaggi sono in entrambi i contesti.
- Organizzazione
- Tempistiche
- Resa
Un ristorante può organizzare il menù e avere una qualità incredibile anche con pietanze che hanno tempistiche impegnative nella cottura
Una famiglia può organizzare la settimana e avere verdura e altri alimenti pronti nel frigo
Entrambi i contesti avranno una maggiore qualità del cibo che portano in tavola.
Si prepara la materia prima, si mette sottovuoto, si cucina nell'acqua con il roner, si abbatte (acqua e ghiaccio) e si mette in frigo. Quando serve si prende dal frigo, si rigenera (esempio forno) e si serve.
social