Come posizionare l'azienda per vendere online
Come posizionare l'azienda per vendere online? la domanda è un po' strana, perché non dovrebbe essere fatta a Google per capire come muoversi nel web ma, piuttosto, dovrebbe essere fatta a noi stessi, titolari dell'azienda, perché capire come posizionare l'azienda per vendere online significa identificarci e arrivare al nostro cliente finale.
Cosa vendiamo? cosa facciamo? come cerca i nostri prodotti il cliente? Chi è il nostro potenziale cliente? Sono solo alcuni sunti di riflessione per capire come posizionare l'azienda per vendere online partendo proprio dalla nostra esperienza quotidiana.
Un buon esperto seo ci aiuta a trasferire nel web le nostre esigenze e solo insieme si trova la strategia migliore per arrivare diritti al cliente finale. Tecnicismi e termini specifici devono essere "tradotti" e utilizzati senza mai darne per scontato il significato; manca il confronto nel web, manca la possibilità di chiedere e spiegare e non sempre (vogliamo dire quasi mai) un cliente chiama o contatta per chiarimenti.
Cosa significa posizionare l'azienda?
Iniziamo dal chiarire il significato di posizionare l'azienda per vendere online perché così ci sarà più facile capire come identificare il nostro cliente virtuale e, soprattutto, capire perché ogni spunto deve partire da noi titolari dell'azienda stessa.
Posizionare l'azienda per vendere online significa identificare il nostro mercato ed il nostro contesto. Un cliente cerca il prodotto, non il nostro nome perché non lo può conoscere e se lo conoscesse, non passerebbe per il sito o per il web per arrivare a noi.
Facciamo un esempio concreto. amdweb è un'azienda che fa siti internet, strategie di mercato, ha nello staff esperti seo. Come potrebbe un cliente trovare amdweb? Ecco che la nostra strategia è stata quella di farci trovare con diverse ricerche, come (giusto per fare qualche esempio)
- azienda che fa siti
- come faccio a far conoscere il mio sito
- cos'è un link
- strategie per vendere online
- guadagnare con un sito
Il lavoro di posizionamento e le molte pagine che prensetiamo "in prima pagine", è stato fatto cercando delle potenziali domande che servono al cliente per approfondire il contesto web; il concetto che abbiamo cercato di sviluppare è stato concetrato su specifici concetti web che possono essere interessanti per il cliente finale che cerca con Google.
Cosa significa posizionare l'azienda per vendere online?
La vendita online è delicata e richiede particolari attenzioni ai dettagli che rendono le descrizioni uno strumento di vendita senza confronto. Il nostro buongiorno, il nostro benvenuto passa per le indicazioni che diamo al cliente che arriva alle nostre pagine e ai nostri prodotti. Se vogliamo vendere, se vogliamo capire bene come posizionare l'azienda per vendere online dobbiamo fare un lavoro mirato che permetta al cliente di trovare facilmente quello che cerca, di valutarlo e di chiudere nel minor tempo possibile la transazione per ricevere altrettanto in fretta quanto acquistato.
Capire come posizionare l'azienda per vendere online non è un concetto che dobbiamo vedere applicato solo alla visibilità con google, ma è un concetto molto ampio che comprende anche aspetti organizzativi e gestionali.
Serve sì essere trovati, ma serve gestire velocemente transazioni bancarie e spedizione dei prodotti. Serve essere organizzati con scatole e con etichettature e serve controllo sul prodotto (sempre in base al contesto che trattiamo).
Le grosse realtà mondiali spendono milioni di euro ogni mese in pubblicità e questo deve essere chiaro se vogliamo capire come posizionare l'azienda per vendere online; spediscono in poche ore e hanno un rifornimento dei prodotti nella maggior parte dei casi quasi istantaneo.
Meglio posizionare l'azienda per vendere online con la seo o con il pay per click?
Altro contesto spinoso da analizzare e sicuramente di grande interesse strategico è il tipo di posizionamento che intendiamo fare per arrivare al cliente finale.
Meglio posizionare l'azienda per vendere online con la seo o con il ppc?
Da un punto di vista concettuale non ha senso fare ppc senza una base seo, perché anche se arriviamo al cliente finale, cosa gli proponiamo?
È difficile vendere i prodotti senza una descrizione curata, a meno che non possiamo contare su prodotti conosciuti che riusciamo a proporre con prezzi competitivi o investiamo talmente tanto che è più forte il nostro brand di qualsiasi brand proponiamo (Amazon, Zalando, eBay giusto per menzionare qualche "piccolo" competitors).
Pensiamo a come noi, da clienti, facciamo un acquisto online, pensiamo a quanto siamo indecisi e a come scrutiamo ogni piccolo dettaglio prima di pigiare quel link acquista e pensiamo a come siamo scettici se tutto non è cristallino e chiaro. Taglia, materiale, tempi di consegna, garanzia consigli d'uso... tutte questioni, che, se ci pensiamo bene, discutiamo e trattiamo con un potenziale face to face in negozio. Un trapano piuttosto che un accessorio per il telefono, una maglietta piuttosto che un paio di scarpe sono sempre argomenti di confronto con un commesso e la cosa deve ripetersi nel web con consigli e indicazioni esaustive.
Se stiamo cercando di capire come posizionare l'azienda per vendere online iniziamo a ragionare da clienti e non da venditori e scopriremo che vendere online per la nostra azienda sarà più facile. Non diamo nulla per scontato e pensiamo sempre che il nostro sapere è legato al ruolo che ricopriamo. Un cliente non ha la nostra consapevolezza di quello che facciamo e di cosa proponiamo e se diamo per scontate queste informazioni, rischiamo di fare "un buco nell'acqua".
- Perché un cliente non dovrebbe analizzare il nostro sito ai raggi x?
- Perché un cliente non dovrebbe essere severo nel giudicare un nostro progetto e-commerce se non trova quello che cerca o descrizioni accurate?
Come posizionare l'azienda per vendere online? Diamo spazio e importanza al cliente finale
Il discorso ruota sempre attorno al cliente finale e se vogliamo capire come posizionare l'azienda per vendere online non dobbiamo mai dimenticare che l'azienda senza clienti non vale nulla. Contenuti, foto, descrizioni, sconti, promozioni, newsletter, socialnetwork devono essere pensati per dare un qualcosa in più al cliente finale, per aiutarlo a scegliere, per agevolare il suo acquisto. Quando facciamo un sito non possiamo scordare mai il fine ultimo per cui lo stiamo facendo perché solo in questa ottica riusciamo a migliorare e studiare strategie chiare.
Non possiamo scrivere cose senza senso, non possiamo far fare all'agenzia web le descrizioni perché sono quello che siamo. Se vogliamo posizionare l'azienda per vendere online, pensiamo a come siamo noi da clienti.
social