Cosa succede se si imbottiglia birra artigianale in bottiglie lavate male?
Se le bottiglie dove si imbottiglia la birra artigianale sono lavate male, si butta la birra perché può diventare
- Acida
- Marsalata
- Con vari gusti sgradevoli
È un aspetto molto importante quello della pulizia sia delle bottiglie che dell'attrezzatura in generale quando si fa la birra fatta in casa, infatti se non si sta attenti è facile contaminare il prodotto. Solo l'esperienza permette di capire quanto possa essere delicato tutto il lavoro da fare perché, credeteci, basta davvero poco per rovinare una produzione.
La birra è piatta e ha un gusto marsalato
Ecco un esempio di birra contaminata, e una delle cause è proprio la bottiglia lavata male o risciacquata male
La birra esce a fontana
Ecco un altro esempio di birra contaminata (questo effetto potrebbe essere legato anche alla produzione, perché prima di imbottigliare il liquido presenta muffa) e la conseguenza è proprio l'effetto fontana. In questo caso, se il sapore è comunque buono, conviene metterle in congelatore per portarla a 3/4 gradi e versarla facendo attenzione. L'effetto nel tempo non si attenua, quindi conviene bere la birra in fretta e magari all'aperto.
Cosa si intende per bottiglie lavate male?
Sono tanti gli aspetti da considerare nella pulizia delle bottiglie e la loro provenienza è un fattore cruciale.
Attenzione ai fondi, perché se si lasciano è un guaio
Per bottiglie lavate male si intende ogni aspetto che lascia sporca la bottiglia sia all'occhio che al tatto, quindi sedimenti, prodotti per la pulizia mal dosati o mal risciacquati.
Come lavare le bottiglie per imbottigliare la birra fatta in casa?
Il nostro consiglio è quello di usare detergenti specifici, lasciando in ammollo le bottiglie per una notte. Cura maniacale nel primo risciacquo per togliere ogni cosa visibile ad occhio nudo e buttare le bottiglie che non si puliscono bene.
Altra strada è la soda, con un ripasso di acido citrico.
Mai saltare il metabisolfito prima di imbottigliare.
social