Ragù di carne (come lo faceva la nonna)
Ce ne sono tante ricette per fare il Ragù di carne, cottura lenta come lo faceva la nonna e questa che proponiamo è una alternativa che prevede l'utilizzo del forno e una pentola in terracotta (va bene qualsiasi pentola possa entrare nel forno, quindi no con manici di plastica).
La nonna diceva sempre che il ragù di carne deve andare almeno 7 ore, piano piano ed è vero che quello della nonna era un ragù di carne da guinnes.
Ingredienti per fare il Ragù di carne, cottura lenta come lo faceva la nonna
Gli ingredienti sono molto semplici
- Aromi a piacere (mazzetto aromatico con rosmarino, salvia, aglio)
- Macinato misto (manzo vitello, ma non è male anche un po' di maiale, parte magra per evitare cattivi odori)
- Sedano
- Carota
- Cipolla
- Mezzo bicchiere di vino (Bianco o rosso?, dipende da come piace, il ragù alla bolognese chiama il vino rosso, a noi piace molto anche il vino bianco)
- Sale
- Pepe
- Passata di pomodoro
C'è tutto, pentola di terracotta o acciaio e forno a temperatura minima. Noi usiamo un forno a gas, che arriva a poco meno di 100 gradi. Se il pomodoro è molto denso aggiungere del brodo o dell'acqua (tutti gli ingredienti devono essere coperti e mescolati).
Ora il grosso del lavoro lo fa il forno perché coccola per 7 ore il nostro Ragù di carne, cottura lenta come lo faceva la nonna.
Nella foto si vedono anche delle olive, ma semplicemente perché è la foto di uno spezzatino, fatto alla stessa maniera (promettiamo foto reali prima possibile). Ci interessava far vedere il risultato finale con la pentola un po' annerita nella parte alta.
social