Cosa fa un esperto SEO?
Cosa fa un esperto SEO? Un esperto seo ottimizza i testi di un sito e li fa trovare nelle prime posizioni dei motori di ricerca quando il cliente fa delle specifiche ricerche.
Quando un cliente usa i motori di ricerca per cercare qualcosa nel web, inserisce quelle che tecnicamente chiamiamo query (frasi di ricerca) o parole chiave che il motore di ricerca elabora e confronta con il suo database. Le risposte/proposte che si ottengono (risultati di ricerca) sono di 2 tipi
1) risposte a pagamento conseguenza di campagne ppc (pay per click)
2) risposte organiche, conseguenza di un lavoro seo nel sito
In cosa consiste il lavoro di un esperto seo?
Il lavoro di un esperto seo è un lavoro complesso perché consiste nell'analizzare
- come un cliente cerca informazioni
- cosa un cliente cerca o si aspetta di trovare (analisi dati interessante)
- e far trovare risposte il più possibile coerenti e precise per avere una maggior conversione nel sito (in base alle strategie, contatti, vendite o richieste).
Il lavoro di un esperto seo funziona attraverso la stesura di pagine che hanno la specifica funzione di
- far trovare il sito
- dare informazioni
- far emergere l'azienda, la sua mission e la sua "competenza" nel settore.
Attenzione quando si comperano servizi seo e non ci sono per settimane, mesi o anni nuove pagine, perché la seo è stesura testi, pagine nuove, contenuti approfonditi che agevolano il cliente non solo lavoro tecnico sul sito (quello c'è ma in modo molto limitato tanto più se si usano parti tecniche ottimizzate o fatte su misura).
Se si paga per un lavoro seo, si hanno pagine nuove sul sito!
Cosa si intende per seo?
Diventa importante fare chiarezza sul concetto di seo e su tutti i significati che ha la strategia seo, al di là del canonico significato scolastico. La seo è l'ottimizzazione del sito nelle ricerche naturali (Search Engine Optimization, SEO, in inglese) ma nello specifico è un lavoro preciso e lungo che analizza ogni modo possibile e ogni tipo di ricerca possibile. Vediamo meglio
- quanto costa realizzare un sito internet?
- quanto costa un sito internet?
- quanto costa fare un sito
- quanto costa fare un sito internet
Sono potenzialmente frasi simili (query di ricerca) ma sono differenti modi di cercare che un esperto seo deve analizzare; se si fanno delle "prove" e si cercano queste possibili domande con google, si nota che non hanno mai le stesse risposte (troviamo più siti, anche se qualcuno si ripete). La seo non è la messa in rete di un concetto, la seo è un'analisi di tanti modi differenti di cercare (per la seo si traduce in far trovare) un qualcosa.
Lo stesso concetto può essere cercato in diversi modi e la bravura seo è essere presente nel maggior numero di pagine possibile.
Più sono gli accessi nel sito e più sono i potenziali clienti, ma crediamo di non dire nulla di nuovo.
Quanto costa un lavoro seo?
Dipende dal settore, dipende da quanto è cercato e da quanto si vuole essere presenti, ma per un'azienda parlare di seo e di strategie seo significa investire per anni migliaia di euro al mese. Il vantaggio di una strategia seo è la stabilità nel tempo del lavoro quindi un ammortamento nel medio lungo termine (a differenza del ppc che è istantaneo nella resa ma ha un costo costante che appena si sceglie di sospendere porta il sito nell'anonimato).
Un prospetto seo che porta l'azienda a spendere 15/20 mila euro all'anno deve essere visto e analizzato nella resa che resta per gli anni successivi, quindi si deve ponderare bene quanto si spende e non prendere paura degli investimenti.
Se in 3 anni un'azienda spende 60 mila euro, l'ammortamento deve essere analizzato nei 10 anni successivi e nella resa ottimale che si riscontra dopo 3 anni di lavoro.
Vale la pena spendere nella seo?
Ci si rende conto che per chi si avvicina al contesto web parlare di seo per qualche migliaio di euro al mese non è facile da metabolizzare ma, attenzione, che la seo ed il lavoro dell'esperto seo è legato a più contesti strategici
- visibilità
- comunicazione
- rapporto con i clienti
Non si parla di seo solo nel contesto pubblicitario ma anche nel contesto comunicativo perché arrivare al cliente, fargli trovare un ambiente chiaro e professionale, dare una buona impressione significa istaurare dalle prime pagine un presupposto di fiducia e una base di lavoro commerciale.
Un esperto seo consiglia e pondera la spesa aziendale perché sa che la resa del suo lavoro è nel medio lungo termine quindi una prima analisi da fare è proprio quella di capire se e come la seo è utile per l'azienda.
Un sito che lavora con stoccaggi occasionali, giusto per fare un esempio dell'utilità della seo in un sito aziendale, non può vivere solo con la seo ma deve associare sempre molta strategia nel ppc, quindi nelle inserzioni a pagamento newsletter per settore, profili social dove c'è una certa istantaneità nella comunicazione.
social