Come avere un sito in prima pagina?
Come avere un sito in prima pagina? Bella domanda ma prima di tutto è doveroso capire come si vuole essere trovati!
Per molte aziende il web è una nuova risorsa anche se non hanno ben chiaro in che termini ed in che forma. Si fa un sito, si cercano informazioni che spesso sono frastagliate perché danno tante cose per scontate quindi per chi si avvicina al web concetti come risorsa, nuova vetrina, nuovi clienti sono concetti nebulosi.
Si deve partire da un semplice presupposto: noi siamo potenziali clienti, noi ogni giorno cerchiamo nel web qualcosa e ci aspettiamo dei risultati in base a quanto cercato quindi chi un servizio, chi delle informazioni, chi di comperare direttamente dal sito ci si aspettano soluzioni!
Quando si fa un sito per promuovere un'azienda, un prodotto o un servizio non si deve mai dimenticare questo presupposto perché è un normale denominatore comune nel web: un cliente cerca risposte o soluzioni.
Aspetti tecnici di un sito
In primis serve un partner tecnico perché se si parla di sito internet aziendale e si parla di visibilità serve competenza ed esperienza. Le scelte tecniche sono soggettive ma serve aver chiaro che
- la parte tecnica del sito è importante (molti la banalizzano, ma attenzione che non sono probabilmente adatti a seguire il progetto; un esperto sa bene quanto la parte tecnica influenzi i risultati)
- se tutti usano cms gratuiti non è detto che sia la strada giusta (serve capire bene cosa significa cms gratuito o servizio assistito soprattutto quando si cerca di capire come avere un sito in prima pagina)
- la parte tecnica deve permettere personalizzazioni
- la parte tecnica deve avere meno grattacapi possibile
- i costi devono essere chiari con una certa prospettiva ("carta canta" si dice in veneto)
La scelta del partner deve essere chiara e ponderata perché quando si parla di prima pagina o di come avere un sito in prima pagina, si parla di strategie, di costi e di investimenti.
Strategie per essere in prima pagina con un sito
Come avere un sito in prima pagina? Cercando di capire bene come si vuole essere trovati. Il primo step è strategico concettuale nel senso che serve capire chiaramente come un cliente potenzialmente cerca la nostra attività, i nostri servizi o le nostre consulenze.
Ogni settore ha le sue caratteristiche e ogni settore ha svariati target da identificare.
Parlare di prima pagina, cercare di capire Come avere un sito in prima pagina, significa parlare di SEO.
La seo è una strategia di lavoro, la seo è un modo di porsi con il sito che consiste nel dare risposte. Non si tratta di parole chiave e basta ma di un lavoro minuzioso di domanda risposta.
Più i testi sono specifici più è facile arrivare nelle prime posizioni di google, più è facile avere riscontro con un cliente. Se un cliente cerca formaggio è opportuno fargli trovare formaggio, non alimenti in generale. Più è specifico il formaggio che cerca più è facile fagli trovare la pagina giusta. Non si deve mai dimenticare una cosa quando si cerca di capire Come avere un sito in prima pagina: un cliente in pochi click cerca altrove e sposta il suo potenziale interesse verso altri competitors.
Tutto qui? si tutto qui: lavoro tanto facile da capire quanto complesso da realizzare perché il primo grande nemico da vincere per capire come avere un sito in prima pagina è l'esperienza nel settore che fa commettere un banale errore: il dare per scontato.
Fare seo, scrivere seo, lavorare con la seo non è facile, né banale perché la prima pagina dei motori di ricerca è un cocktail di ingredienti che vanno oltre lo scrivere ed il canonico inserimento di tag. Google parla di servizio ai clienti e crediamo sia l'unico aspetto da prendere in considerazione.
Un percorso seo con un esperto parte da qualche migliaio di euro al mese quindiattenzione al considerare facile una strategia di visibilità
La seo: una filosofia di lavoro
Perché la seo è una filosofia di lavoro? perché comunica, perché la seo spiega passo passo cosa fa l'azienda, cosa propone, come lavora e a che condizioni. La seo è una forma di lavoro che parte dal presupposto di mettere al centro dell'attenzione il cliente finale ascoltando con attenzione quello che chiede, fornendo risposte il più pertinenti possibile. Non è seo essere solo in prima pagina, google infatti non premia chi ha siti tecnicamente fatti per essere in prima pagina, ma premia piuttosto i siti che danno un servizio al cliente finale, è seo un servizio d'insieme che mette il cliente a proprio agio e nella condizione ideale di scegliere.
Quando si è generici, quando non si è concreti non solo non si fa seo, ma non si rispetta nemmeno il cliente che ha chiesto delle cose e ne trova delle altre.
Non si tratta di mettere on line strategie o aneddoti ma di far emergere delle eccellenze tanto quanto si farebbe a voce; non si tratta di essere venditori che promettono di tutto ma di chiarire al cliente finale che cerca se e come i servizi che offre l'azienda possono essere in primis adatti alle sue esigenze.
Questa pagina è un esempio, un esempio in cui si tratta l'argomento "Come avere un sito in prima pagina", un esempio dovi ci si propone come partner per chi cerca nello specifico Come avere un sito in prima pagina; un cliente deve aver chiato che si è in grado di trattare argomenti tecnici e argomenti strategici ma non siamo adatti se
- c'è poco tempo a disposizione
- si vuole tutto subito
- non c'è un budget adeguato
- non c'è la voglia di comunicare e condividere strategie
Non siamo l'azienda che fa di tutto, facciamo web, curiamo parti tecniche e grafiche, personalizziamo strategie e ci rivolgiamo ad aziende che vogliono un lavoro esclusivo, professionale e lungimirante. Un sito da 2000 euro non può avere seo e grafiche personalizzate, per quello ci sono le soluzioni gratuite con siti che personalizzano le grafiche a 30 dollari.
social