Seo, aspetti importanti in un sito
Seo, aspetti importanti in un sito: perché non si analizza quasi mai quanto può essere utile un sito per il cliente che lo visita?
Succede spesso, parlando con vari clienti cercano informazioni sul contesto seo, di rendersi conto quanto sia poco chiaro l'aspetto seo ed il suo beneficio strategico. Si cerca la prima pagina, ma non si capisce per cosa.
- Un cliente che cerca, cosa deve trovare?
- Un cliente che cerca, cosa cerca?
- Un cliente che cerca, come cerca?
Investire per essere trovati significa proprio analizzare nel concreto il tipo di ricerca che fa il cliente per proporsi con delle pagine specifiche, in risposta a quanto cercato. Slogan, frasi fatte, argomentazioni generali (a parte che non potranno mai essere trovate se non a pagamento) si dimostrano pagine inutili per chi cerca perché prive di sostanza.
Attenzione ad un aspetto importante da analizzare e capire perché chi cerca qualcosa, per ovvie ragioni non conosce nulla dell'azienda che trova e il lavoro seo, importante da fare, è proprio quello di non dar per scontato nulla.
Chi arriva in questa pagina, per fare un esempio, dove si parla di seo e aspetti importanti del sito, non conosce per forza amdweb, non conosce per forza il contesto e deve rendersi conto, dalla lettura, che sta "parlando" con personale che conosce la seo e non è qui per vendere per forza qualcosa.
Deve emergere l'importanza della seo sotto un aspetto prima di tutto comunicativo, quindi seo intesa come diverse pagine scritte in risposta a delle specifiche domande dell'utente. L'aspetto importante del sito, poi, a supporto della seo e della comunicazione, è legato alla velicità tecnica e ad una grafica di supporto che coinvolge e aiuta la lettura. Un sito deve essere studiato per delle specifiche esigenze, ma deve essere di aiuto per chi cerca. Sostanza, comunicazione, chiarezza, nulla messo a caso... benvenuti nel mondo seo!
Seo, aspetti importanti in un sito: chi siamo?
Identificare bene l'azieda, partendo dal presupposto di dare un messaggio chiaro che la identifichi nel mercato non tanto per il nome ma piuttosto per il settore, è un punto di partenza, core business delle strategie seo perché è giusto capire che la seo non è solo un modo per essere trovati, ma una filosofia di lavoro, una strategia di comunicazione, un modo per spiegare al cliente che si è esperti e professionisti nel settore che si tratta.
Seo, aspetti importanti in un sito: davvero costa qualche centinaio di euro?
Purtroppo parlare di seo è diventata una moda, ma lavorare con la seo è ancora un aspetto molto astratto nel sito. "Ho un sito, ho già fatto tutto il lavoro seo, ma non ho accessi... ci sono più di 10 pagine, cosa non va?" Ecco una richiesta tipica di chi spende con l'amico dell'amico e si ritrova un sito che non genera un accesso naturale. Eppure si è speso anche qualche centinaio di euro.
La seo è un lavoro molto specifico che analizza ogni argomento e lo propone da diverse angolazioni con differenti pagine perché sono differenti i modi di cercare del cliente. Seo significa che un sito si trova facendo delle banali ricerche, quelle che potenzialmente fa il cliente che cerca il settore trattato.
Nomi personali, nomi di fantasia, nome del sito non sono aspetti seo, non è seo, perché non portano a nulla.
Si provi a cercare con google "ciucciariello materassi", una query che mette in prima pagina amdweb come esempio inutile di seo perché
- nessuno cercherà mai un'azienda che si chiama ciucciariello materassi (come fa un cliente a conoscerla?)
- è una pagina che non porterà mai né contatti né accessi, nonostante la prima pagina.
Se da una parte è complesso trovare competenza tecnica nel contesto seo, dall'altra si impari a dare il giusto valore al lavoro che un professionista seo deve fare ricordando che serve tempo.
Quanto costa, nel concreto, un intervento seo nel sito?
Dipende da cosa si cerca nella seo, dipende da cosa si intende per intervento seo perché abbiamo visto proposte da 200 euro al mese per essere in prima pagina con nomi di fantasia del sito, (una truffa legalizzata, perché si sarebbe comunque in prima pagina senza spendere nulla); un intervento seo, serio e studiato parte da 1500 euro al mese e porta nel sito nuove pagine, nuovi punti di vista magari dello stesso argomento, ma interpretati con un punto di vista diverso.
- Un intervento seo senza nuove pagine non è un vero e proprio intervento seo (una ottimizzazione, magari)
- Attenzione alle parti tecniche, perché un sito che impiega 8 secondi ad aprirsi non ha futuro, inutile spendere nella seo
- Attenzione al messaggio perché spesso una pagina che viene ben indicizzata ma risulta essere inutile per il cliente, nel tempo, perde di valore per i motori di ricerca e quindi perderà posizioni (serve una buona analisi dei rimbalzi)
- La seo richiede tempo, inutile allarmarsi dopo pochi mesi...
social