Crema tiramisù con ricotta e caffé
A chi non piace il tiramisù ma deve limitarsi nel mangiarlo per le troppe calorie? Con la nostra versione light del tiramisù a base di ricotta e caffè non serve più "tenersi" e anzi, possiamo mangiare il famoso dolce senza preoccuparci della linea grazie all'abbinata di elementi magri e senza troppi zuccheri. Sembra impossibile ma la ricetta merita una possibilità.
Come fare la crema tiramisù con ricotta e caffè, versione light del tiramisù
Per fare una versione light del tiramisù serve semplicemente avere
- una buona ricotta
- qualche buona tazza di caffè
Non provate a fare il tiramisù light senza questi due ingredienti, perché sono il fulcro della ricetta e devono essere buoni!
La preparazione della crema tiramisù con ricotta e caffè
La preparazione della crema tiramisù con ricotta e caffé, versione light del tiramisù è molto semplice perché dobbiamo semplicemente zuccherare con aspartame o altri dolcificanti di nostro piacere, a dire il vero ci sono opinioni molto discordanti sull'aspartame, e mescolare bene il tutto. La crema che si ottiene, deve essere densa ma non troppo per essere messa nei biscotti secchi o in biscotti light di qualsiasi tipo. L'effetto è davvero incredibile, senza grassi, senza zuccheri siamo in grado di avvicinarci molto al classico tiramisù.
Per il pan di spagna vesione light troviamo molte ricette interessanti, ma ne proporremo a breve una nella sezione light del sito. La cosa importante è saper dosare bene in base alla ricotta il caffè per evitare di fare la crema troppo molle. Anche lo zucchero, inteso come aspartame deve essere ben dosato facendo attenzione che spesso perde le sue proprietà di addolcire con il caffé caldo, nel dubbio prepariamo del caffé e facciamo raffreddare. Ottima con dell'ananas o come semplice guarnizione di biscotti light
caffé 5 tazzine ben concentrato
4 pastiglie di aspartame
social