Minestra di avena
la minestra di avena è un ottimo primo piatto da mangiare come zuppetta o abbastanza asciutto stile riso. La sua preparazione di base è molto semplice come vedremo ma è interessante con questo tipo di piatti applicare delle varianti sia nella cottura che nel condimento. Attraverso lericettedellanonna.com vogliamo proporvi spunti per una cucina diversa dal solito ma facile da fare senza essere cuochi provetti. La minestra di avena può essere fatta con una pentola in terracotta a fuoco lentissimo, facendo attenzione alle tempistiche che si allungano di parecchio.
Preparazione della minestra di avena
Per preparare la minestra di avena proponiamo uno start up base e delle varianti. Facciamo cuocere l'avena in abbondante acqua per circa un ora, la togliamo dal fuoco e la condiamo con
- del pesto particolarmente abbondante di aglio
- con del pesto e peperoncino
- con parmigiano e olio extravergine di oliva
- con pesto e ricotta
- con ricotta e poco sugo al pomodoro
Come detto, questa è una preparazione di base che possiamo anche pensare di fare con un brodo o con l'aggiunta di cipolla anche in cottura, sia a freddo che con un soffritto. Possiamo associare anche dei crostini o mettere a fondo piatto del pane raffermo abbrustolito o normale.
Vini da abbinare: Bonarda
pesto
olio
sale
pepe
peperoncino
pane raffermo
social