Zuppa di zucca e fagioli
La zuppa di zucca e fagioli,detta nel dialetto "zuppa di cucozza e fasuli" che in alternativa può essere fatta anche sostituendo i fagioli con i ceci, è una zuppa dal sapore antico, che racchiude gli elementi sani di una volta, grazie alle proprietà dei suoi elementi.
È un piatto della tradizione culinaria campana,soprattutto della zona più agricola, dove il sole e la terra particolarmente ricca rendono i due ingredienti molto gustosi. Per questo per la realizzazione di questo piatto dal gusto e genuino e ricco delle proprietà salutari dei suoi ingredienti (sono noti ormai a tutti i benefici dei fagioli e le proprietà antitumorali della zucca), è da preferire nella scelta della zucca quella denominata zucca piena di Napoli
,dalla forma allungata, con la polpa arancione e dal profumo e gusto intenso (ma la ricetta si può realizzare, ovviamente, con ogni varietà di zucca commestibile).
Questa ricetta, che si annovera tra le specialità campane, ben si adatta alle esigenze dell' alimentazione moderna per le sue specifiche proprietà nutritive.
Come preparare la zuppa di zucca e fagioli (zuppa cucozza e fasuli)
Lavare e sbucciare la zucca e tagliarla a dadini.
Intanto far soffriggere aglio e peperoncino (se non è gradito l'aglio si può sostituire con la cipolla), quando l'aglio è dorato, aggiungere i dadini di zucca, rosmarino e sale a piacere.
Far stufare, in acqua in cui avrete aggiunto un dado da brodo vegetale.
Quando la zucca è abbastanza morbida, (il tempo di cottura dipende dalla qualità della zucca) aggiungere i fagioli/ceci precotti (vanno benissimo quelli in scatola, ma ancor meglio se li avete cotti in casa, magari con delle erbe aromatiche; l'unica cosa a cui stare attenti in questo caso è che siano cotti sufficientemente e che quindi risultino morbidi e non scorzuti).
Lasciare cuocere la zuppa di zucca e fagioli ancora per 5/10 minuti e servire ben caldo.
La zucca può essere accompagnata da crostini o "pane cafone" (pane di grano duro del tipo napoletano), tostato oppure no. Una buona variante è aggiungere il pane tagliato a cubetti, non troppo piccoli, sul fondo del piatto, prima di versarvi la zuppa!
Zucca
fagioli/ceci
aglio/cipolla
peperoncino
rosmarino
sale
dado da brodo vegetale
social