Pesto rosso con pomodorini
Attenzione, il nostro Pesto rosso con pomodorini "crea dipendenza"
Ci sono tantissime ricette per fare il pesto rosso, questo perché ci sono tantissimi ingredienti che possono rendere rosso il pesto. Ecco una nostra ricetta, Pesto rosso con pomodorini
- Pomodori secchi 40%
- Basilico 5%
- Olio extravergine di oliva 10%
- Acciuga 2-3%
- Mandorle 20%
- Anacardi 10%
- Aglio a piacere
- Sale qb
- Pepe o peperoncino a piacere
Si prendano con le pinze le dosi nel senso che noi, per fare il Pesto rosso con pomodorini andiamo un po' ad occhio e cerchiamo di aggiungere ogni ingrediente, in base al gusto che più ci piace mettere in evidenza.
Le mandorle fanno la differenza, ma anche l'anacardo permette di "arrotondare" il gusto (infatti noi ne mettiamo una manciata).
Una variabile è l'aglio perché se piace si può abbondare, stesso discorso per il peperoncino.
Il totale in percentuale non arriva a 100 semplicemente perché manca un ingrediente che può essere aggiunto o tolto a piacere, il tonno.
Se il Pesto rosso con pomodorini si usa per la pasta il tonno può essere messo anche a parte, idem per tartine o per stuzzicherie varie. o se piace potete fare tutto insieme, conservando poi in frigo sott'olio.
Abbiamo provato la ricetta sia con olio extravergine di oliva, sia con olio di semi, non abbiamo riscontrato particolari differenze.
Per i pomodori secchi noi abbiamo usato diverse soluzioni, ma la migliore è stata quella con i pomodori secchi sott'olio (abbiamo usato il barattolino intero, con anche i capperi ed il suo condimento). Si possono usare anche i pomodori secchi al naturale (noi li abbiamo messi sott'olio prima per qualche ora, per questo prenderli già sott'olio è più pratico).
Procedimento per fare il Pesto rosso con pomodorini
Il prodecimento è semplice, un buon frullatore e si inizia pian piano a mettere tutto, facendo attenzone che alla fine il Pesto rosso con pomodorini deve essere una crema. Si aggiusta di sale, si aggiusta di mandorle e/o anacardi e si frulla bene.
Utilizzo del Pesto rosso con pomodorini
Il Pesto rosso con pomodorini è un ottimo condimento per la pasta (con tonno o senza, con peperoncino o senza) bellissimo il piatto se guarnito con del basilico fresco; una sfiziosissima variante è la ricotto, quindi pasta con ricotta e Pesto rosso con pomodorini (soprattutto se piacciono i sapori delicati). Altri utilizzi per il Pesto rosso con pomodorini sono tartine o crostini per un aperitivo o uno spuntino veloce, si può usare il Pesto rosso con pomodorini per la farcitura nei panini o addirittura come condimento per il passato di verdura al posto del giro di olio.
È una salsa molto versatile, attenzione che si fa mangiare ma se si esagera è un po' pesante da digerire (soprattutto la nostra dove abbonda l'aglio).
Non abbiamo idea di quanto possa durare in frigo perché le nostre porzioni, un paio di vasetti alla volta, si mangiano in pochi giorni!
Fateci sapere :-)
social