Purè di patate
La ricetta del purè di patate , forse per la sua semplicità, forse per il gusto davvero piacevole, forse per il suo facile abbinamento, è diventata famosa un po' ovunque, anche fuori dall'italia, tanto che molte aziende preparano dei composti da fare con latte in pochi minuti.
Il purè di patate, quello fatto a mano, con le patate fresche,è semplice da fare, veloce e nello stesso tempo è un ottimo contorno da abbinare a carne, pesce o formaggio. Possono esservi alcune varianti che rendono questa ricetta davvero squisita come ad esempio l'aggiunta del formaggio grana specialmente se serviamo il piatto espresso (evitiamo l'aggiunta del formaggio se il pueè di patate è mangiato il giorno dopo o se lo portiamo a terzi visto il pericolo che possa prendere brutti odori specialmente nei contenitori termici).
La preparazione del purè di patate
La preparazione del purè di patate
è molto semplice, prendiamo infatti le nostre patate, cerchiamo di evitare le novelle perché tendono a fare il prodotto troppo acquoso, e dopo averle lessate in abbondante acqua e sale le peliamo e le passiamo nello schiaccia patate.
Possiamo anche procedere con lo schiacciarle a mano con la forchetta, dà ancora di più il senso di "fatto in casa", rendendo il composto a pezzetti.
Mescoliamo il tutto energicamente, e a fuoco lentissimo iniziamo a mettere un po' di latte caldo per allungare il composto. Mettiamo qualche noce di burro e un po' di noce moscata a piacere. Correggiamo di sale e serviamo ben caldo.
Il purè di patate è ottimo per accompagnare il bollito, il cotechino, il goulash o lo spezzatino, ma non possiamo non provare ad abbinarlo anche ad una pezzo di carne ai ferri, al pollo allo spiedo o ad arrosti.
sale
burro
social