Risotto con crema di friarielli
Chi ama i friarielli non può non amare il Risotto con crema di friarielli perché il risotto con la crema di friarielli permette di assaporare tutto il sapore del broccolo.
La preparazione della crema di friarielli e aglio
La preparazione del Risotto con crema di friarielli è molto semplice perché si sfruttano "gli scarti" dei friarielli che in genere si buttano quindi dal mazzo si ricava la prima parte del broccolo che andrà mangiato come contorno con la salsiccia e si recuperano le foglie più grosse per il risotto. La ricetta del risotto con crema di friarielli è una ricetta di recupero, che permette quindi di risparmiare oltre che fare un piatto molto gustoso.
Attenzione al concetto di scarto, non è marciume o gambi particolarmente grossi, si parla di scarto perché si tiene la parte più dura che non sarebbe buona se cotta e saltata in padella. Abbiamo fatto queste considerazioni perché da amanti dei friarielli e abitando a Vicenza, non sempre li troviamo freschi ma li abbiamo trovati surgelati. Nel sacchetto surgelato, però, ci siamo resi conto che si recupera parecchio, forse troppo e allora l'idea di provare a fare il risotto.
- Friarielli freschi (la parte più dura)
- Aglio
- Sale
- Pepe
- Patata
- Acqua o brodo (coprire il tutto)
Mettere il tutto nella pentola e far cucinare qualche minuto, poi con il minipinner da immersione frullare il tutto. Il profumo è meraviglioso. Lasciar cucinare a piacere, in base a come piace la crema che può essere magiata anche con dei crostini (faremo un'altra ricetta).
Preparazione del Risotto con crema di friarielli
Preparata la crema di friarielli, ecco che possiamo iniziare con il Risotto con crema di friarielli. Tostiamo il riso, noi l'abbiamo tostato con un po' di olio senza cipolla ma si può fare un leggero fondo e sfumato con del prosecco.
Mettere a parte un bicchiere di prosecco, bello fresco per chi cucina, perché metterà più amore nella ricetta.
Una volta sfumato il riso, mettere la crema ed il brodo bello caldo e cucinare (attenzione che mettendo la crema ad inizio cottura, tende ad attacare, quindi mescolare senza distrarsi).
In base al riso che si usa, 14/18 minuti e si è pronti per la mantecatura (con una noce di burro e grana).
Non abbiamo messo il peperoncino, perché abbiamo usato il pepe ma puà essere aggiunto.
La nostra ricetta del Risotto con crema di friarielli è stata semplice, senza aggiunte ma attenzione che una stracciatella, una noce di gorgonzola (faremo una ricetta a parte), del guanciale croccante possono essere aggiunti alla ricetta.
Una delizia, il Risotto con crema di friarielli è davvero buono!
social