Risotto con pere e noci
Il risotto con pere e noci è un primo piatto originale, ma dal sapore tradizionale. Questo piatto tipico della Valle d'aosta, sposa il sapore dolce della pera con quello secco ed amarognolo delle noci.
Il risotto con pere e noci
è il patto ideale quando si ha voglia di mangiare qualcosa di consistente, ma allo stesso tempo raffinato.
Il risotto pere e noci è un piatto sicuramente non banale, che vi permetterà di fare bella figura ad una cena importante o anche semplicemente di stupire i vostri amici e le persona care, che meritano sempre qualcosa di speciale.
Il gusto del risotto con pere e nocisarà esaltato da un buon vino bianco, servito fra i 9 e i 10 °C; particolarmente adatti il Bianco della Serra, piemontese, il Sylvaner bianco dell'Alto Adige o il Bianco di Pitigliano, Toscano.
Come preparare il risotto con pere e noci
Preparate un litro abbondante di brodo vegetale (ma potete utilizzare anche quello fatto con il dado) e mantenetelo caldo.
Lavate con cura il limone, spremetelo e conservate la buccia.
Sbucciate le pere, tagliatele in quattro parti nel senso della lunghezza, privatele del torsolo e affettatele sottili: mettetele in una terrina e versatevi il succo di limone, in questo modo si manterranno chiare.
Tritate grossolanamente le noci, ma tenete da parte 4 gherigli.
in una casseruola fate imbiondire 30 gr di burro e un pezzetto intero di cipolla, quando questo sarà biondo toglietelo e versate nella casseruola il riso che farete tostare; spruzzatelo poi di vino bianco e fatelo sfumare a fuoco vivace, rimescolando energicamente con un cucchiaio di legno.
Versate il brodo bollente un po' alla volta, servendovi del mestolo, lasciando che si assorba prima di versarvene ancora.
quando il riso sarà cotto al dente, unite le pere, dopo aver scolato il succo di limone, aggiungete la buccia grattuggiata del limone (fate attenzione a grattuggiare solo la parte gialla, perché quella bianca darebbe un sapore ammaro e poco gradevole al vostro risotto).
Date ancora una rimescolata, poi, togliete dal fuoco e mantecate il rimanente burro, le noci tritate e una macinata di pepe.
Come servire il risotto con pere e noci
Velocemente per evitare che si raffreddi, suddividete il risotto in piatti fondi, che avrete riscaldato, e guarnite con un gheriglio di noce posto al centro.
A piacere potete aggiungeruna spolverata di grana grattuggiata.
Il vostro risotto con pere e noci è pronto per essere servito e gustato!
1 lt di brodo vegetale (o di dado)
1 pezzetto di cipolla
50 gr di burro
1 spruzzata di vino bianco secco
400 gr di pere mature dolci e succose
100 gr di gherigli di noci
1 limone
pepep bianco
grana grattuggiato (facoltativo)
social