Risotto con zucca e speck croccante

Cosa c'è di più buono di un Risotto con zucca e speck croccante per una serata speciale, romantica o di lavoro? Il piatto è semplice ma di sicuro effetto, senza contare che con questa ricetta possoamo sostituire lo speck con

  • funghi
  • pancetta
  • formaggi
  • olive
  • fagioli

 

Il Risotto con zucca e speck croccante è un piatto veloce e nello stesso tempo raffinato. Basta coordinarsi un po' e anche il tempo di preparazione si accorcia di parecchio. Come abbiamo visto nella ricetta di base del risotto (link qui), che comunque riprendiamo a grandi linee, partiamo dal brodo, quindi pentola adatta e fondi di sedano carota e cipolla, pepe in grani, scorza di grana e del pomodoro. Sale e pepe a piacere.

Prepariamo la zucca per il Risotto con zucca e speck croccante

Iniziamo a preparare la zucca, un pelapatate e sbucciamo. Ideale la zucca arancio morbida e veloce da pulire, oltre che abbastanza dolce, ma non fraintendiamo, come sapore. Facciamo dei pezzettoni e mettiamo in pentola con della cipolla. Un po' di brodo o acqua e iniziamo la cottura. Sale e pepe a piacere, a gusto personale possiamo inserire anche del peperoncino.

20 minuti circa e possiamo frullare la zucca per fare il nostro fondo del risotto.

Prepariamo lo speck per il Risotto con zucca e speck croccante

Tagliamo in modo grossolano lo speck se abbiamo il pezzo intero, se lo prendiamo al supermercato facciamo tagliare una fetta spessa 7/8 millimetri per persona. Certo essere abbondanti non guasta, ma dipende sempre dal menù che facciamo, perché più speck significa più sostanza.

Tagliamo le fettine di speck a striscioline e saltiamo in padella fino a farle diventare croccanti. Se avanza un po' di grasso dello speck, possiamo usarlo per rosolare la cipolla che usiamo per tostare il risotto.

Iniziamo a tostare il risotto

Appena preparato lo speck e la zucca, iniziamo a preparare il Risotto con zucca e speck croccante: fondo fino di cipolla, un giro d'olio e un po' di grasso di speck e rosoliamo. Mettiamo il riso precedentemente pesato, 60/80 grammi a persona, sempre in base al meù che abbiamo per la serata, e tostiamo bene.
Sfumiamo il riso con un po' di vino bianco e iniziamo la cottura con l'aggiunta del brodo avendo cura di filtrarlo per togliere pezzi di verdura o grani di pepe.

Non esageriamo con il brodo perché è facile abbondare e sbagliare, per cui il consiglio è sempre quello di metterne poco e spesso, sempre ben caldo e sempre mescolando bene. 15 minuti circa (facciamo attenzione al tipo di riso che usiamo) ci separano dal nostro Risotto con zucca e speck croccante.

Iniziamo dopo 3/4 minuti a mettere la zucca, con attenzione perché adesso è un attimo attaccare tutto. Mettiamo la zucca e mescoliamo bene, brodo e zucca e qualche pezzetto piccolo di speck. Mescoliamo fino a cottura del riso, inserendo piano piano la zucca, se abbiamo dimestichezza possiamo metterla tutta in un solo colpo, ma come detto, attenzione a non attaccare tutto.
Pronto il riso, spegniamo il fuoco e mantechiamo con il burro, meglio poco se vogliamo fare un piatto "dietetico", sale, pepe e formaggio e mescoliamo bene. Quando impiattiamo, facendo sempre attenzione ad avere un riso non troppo asciutto, mettiamo un pugnetto di speck croccante. Dobbiamo sempre servire il Risotto con zucca e speck croccante bello caldo e con del parmigiano a parte.

Il Risotto con zucca e speck croccante un piatto "elegante"

Il Risotto con zucca e speck croccante è un piatto indicato sia con vini bianchi un po' stagionati che rossi e si adatta meglio alla stagione fresca. Può essere un piatto unico, con magari un dopo cena di formaggi o come introduzione ad una cena importante; in base a questo dettaglio ci regoliamo con le dosi. Un risotto come "assaggio", se fa parte di un bis o tris di primi piatti, può essere calcolato anche in 35/45 grammi di riso, fino ai 120 come piatto unico. Le dosi sono poi sempre soggettive.

Ingredienti per 4 persone
riso 250 gr
speck 5 fette
cipolla
zucca 300 gr
peperoncino
sale
pepe
burro
Ultimo Aggiornamento della pagina:19/09/2024 14:40:18

social

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology | 04451716445