Cosa rende un sito professionale?

Cosa rende un sito professionale? Perché molti utenti se lo chiedono e ce lo chiedono, visto che sito professionale è uno slogan utilizzato da molti web master e molte aziende, anche se spesso di professionale hanno ben poco. Come riconoscere e capire, cosa rende un sito professionale? Ci sono indicazioni che possano mettere a proprio agio chi commissiona un lavoro e che possano permettergli di controllare e verificare che il loro progetto sia idoneo e, appunto, professionale?

Diciamo sempre che il contesto web è un contesto vasto e ci sono davvero tante cose da capire e da analizzare prima di parlare di sito, peggio ancora se il contesto sito lo dobbiamo associare anche ad un lavoro o ad un'azienda e quindi ad un contesto lavorativo. 

C'è un solo fattore che rende un sito professionale, ossia che raggiunga gli obiettivi per cui è stato fatto.

Studio del progetto web iniziale

Per arrivare all'obiettivo serve partire da uno studio del progetto web iniziale, fase molto teorico/concettuale del progetto percé si inizia a farsi un'idea d'insieme. Aspettative, servizi, contenuti, interazione sono alcuni dei passaggi da valutare prima di iniziare qualsiasi cosa. Già nell'ideare "sulla carta" il progetto è un primo indizio che ci permette di capire quanto sarà professionale il sito, perché studiando passaggi e prospettive possiamo prevedere le varie funzionalità dell'insieme

Cosa rende un sito professionale?

Aspettative e costi di un sito professionale

Entriamo subito in un contesto caldo, quello economico, perché spesso si associa ad un lavoro professionale un costo irrisorio del progetto. Un sito professionale costa di più di un semplice sito e, questo, deve essere un altro indizio da considerare nell'insieme. Non possiamo dare al progetto un'idea professionale solo perché costa, sia chiaro, ma di certo se abbiamo preventivi di siti da 3000 euro, senza uno studio che li accompagna, non possiamo aspettarci niente che si avvicini al professionale.

  • Studio del progetto
  • Esecuzione
  • Post messa in rete

Sono sempre i tre punti chiave che noi indichiamo nelle strategie e nei preventivi, perché senza degli obiettivi chiari è complicato fare un sito internet. Sentiamo di proposte tanto accattivanti, economicamente parlando, ma sentiamo pochi clienti che hanno accettato e sono davvero contenti, semplicemente perché dove i costi non sono sufficienti, non ci può essere cura nel dettaglio. Ecco, quindi, soluzioni cms, soluzioni gratuite che si scaricano on line, pochi step e siamo operativi, ma non avremmo mai in questo modo un sito professionale. Il costo medio di un professionista è di 80 euro l'ora e quando si lavora a progeto si riesce a forfettizzare un po', ma se stiamo pensando ad un sito professionale, teniamo presente sempre che:

  • Una grafica medio decente, costa almeno 2000 euro;
  • un testo ottimizzato seo costa almeno 250 euro;
  • una piattaforma personalizzata costa almeno 2000 euro;
  • un'analisi di mercato e uno studio strategico personalizzato costa almeno 1500 euro. 

Possiamo pensare ad un sito professionale con una spesa di 1200/1500 euro tutto compreso? Dalle nostre esperienze no, assolutamente no e dalle nostre esperienze un sito per arrivare a dare risultati necessita di almeno 2/3 anni di lavoro e di migliorie nei testi e nei contenuti. Il fine deve essere sempre implementare con nuove utenze, parlare a nuovi clienti che cercano on line un qualcosa del nostro settore e ci trovano; se pensiamo al sito come ad un servizio per i nostri glià clienti, è ovvio che non troveremo mai beneficio dal web ed è ovvo che cercheremo il più possibile di contenere tempi e costi.

Cosa rende un sito professionale?

Sono tutti i singoli ingredienti che rendono professionale il piatto, parte tecnica, studio grafico, contenuti, intesi come testi e immagini e un lavoro tecnico che agevoli il posizionamento del progetto. Ma ecco un piccolo segreto che può fare la differenza: noi, da clienti, come vediamo il sito? Leggendo le nostre pagine, che impressione ci facciamo? 
Non è banale questa considerazione, perché spesso, quando invitiamo il cliente a guardare con questa ottica un sito che non rende, nota subito quanto sia lacunoso e sommario il lavoro. Siamo noi i primi clienti, siamo noi gli unici in grado di capire se sito e cliente possono trovare coerenza e informazioni. Non facciamo l'errore di pensare che non ne capiamo molto e di conseguenza ci fidiamo di chi si dice professionista, cerchiamo sempre di capire e vivere il sito in prima persona, da clienti e da titolari.
Dalle nostre esperienze, il 90% dei siti delle medio piccole imprese, non supera l'esame, ed il titolare stesso si dice insoddisfatto del lavoro.

I testi rendono un sito professionale

Vediamo la questione testi da un'angolazione un po' diversa: il sito può comunicare solo con i contenuti, che siano testi o immagini, slogan o offerte fa lo stesso perché molto dipende dal settore e molto dipende dal tipo di messaggio che mandiamo ma il punto che ci preme sottolineare è che senza testi o senza un chiaro messaggio, diventa complicato parlare al nostro visitatore/cliente. Chi ci dice che il cliente finale non legge, fa un grave errore, perché, a parte certi settori specifici, dove a comandare sono le immagini, sempre si legge e sempre si cerca di capire cosa l'azienda propone.
Abbiamo un dubbio? cerchiamo la risposta su google e se ne troviamo molte, cerchiamo un po' a caso vedendo se la risposta che stiamo cercando ha coerenza, se non ci convince cerchiamo ancora.
Chiunqe legga questo testo ne è la concreta dimostrazione, perché cercando con google "Cosa rende un sito professionale?" trova questa pagina e speriamo trovi nella lettura spunti interessanti da applicare al singolo progetto, ma sempre si tratta di un concetto

  • domanda
  • risposta
  • lettura
  • riflessione.

L'aromento "comunicazione in un sito", tanto più se vogliamo parlare di cosa rende professionale un sito, è delicato e deve essere visto con la massima professionalità perché è l'unico modo che abbiamo di parlare/comunicare qualcosa a chi lo visita. 

  • Se l'agenzia web ci chiede i testi è un segnale di allarme
  • Se l'agenzia web non si confronta per i contenuti è un segnale di allarme
  • Se l'agenzia web non ci prospetta un progress lavorativo per i contenuti è un segnale di allarme
  • Se non abbiamo chiaro cosa possiamo fare con il sito, o se il lavoro è banalizzato, è un ulteriore segnale di allarme.

Un sito da 2000 euro non porta se non è integrato in un progetto ampio con social, newsletter e altre forme pubblicitarie, ma soprattutto un sito professionale è un lavoro pensato e concepito per rendere e per essere di supporto all'azienda. 

[**SPONSORLNL**]

Ultimo Aggiornamento della pagina:20/09/2021 09:42:37

social

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology | 04451716445