Quanto costa un sito internet
Quanto costa un sito internet? dipende da cosa ci si aspetta.
Si chiede sempre quanto costa un sito internet, ma senza una corretta contestualizzazione la risposta deve per forza essere molto vaga perché sono tanti gli aspetti che si devono analizzare per capire nel concreto quanto costa un sito internet.
Iniziamo da un'analisi dei punti più importanti della realizzazione cercando di fare un discorso semplice e abbastanza generale per mettere nella condizione ideale chiunque voglia veramente capire quanto costa un sito internet.
- Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
- Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
- Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
- Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
- Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
- Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
- Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
- Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
Lo schema parla di aspetti tecnici e in parallelo di aspetti economici perché per capire quanto costa un sito internet si devono analizzare, nel dettaglio, tutti gli ingredienti che hanno dei costi e possono essere fraintesi se non ben definiti.
Il progetto iniziale permette di capire cosa ci si aspetta dal sito. Un sito informativo che ha la funzione di essere un servizio post vendita per un'azienda, dove quindi si trova materiale informativo, schede tecniche per usare il prodotto ha di certo costi diversi rispetto ad un sito che
- deve essere trovato
- deve proporre un prodotto on line
- deve chiudere una transazione
Cosa chiedere alla web agency per realizzare un sito?
Nel mercato si trova di tutto, del resto è così in tutti i settori quindi per capire quanto costa un sito internet, meglio far chiarezza su cosa chiedere alla web agency perché se si chiede un sito internet si possono ricevere proposte da
150 euro fino a proposte da 15000 euro, nulla di strano perché dipende a chi si chiede il preventivo. L'amico che fa siti al sabato pomeriggio, ha un target economico diverso dall'azienda che ha
- reparto tecnico
- reparto realizzativo
- reparto strategico
magari con diverse persone che seguono tutto lo sviluppo fino al post messa in rete.
Quanto costa un sito internet? aspetti tecnici
Sono sostanzialmente 3 le possibilità tecniche per realizzare un sito:
gratuita
in licenza (ci sono diverse formule)
su misura
Difficile dare consigli senza avere un riferimento perché ogni soluzione è adatta a diverse esigenze. Si vuole spendere poco e fare da soli? di certo il mondo open source è utile perché si fa un sito senza costi e si fa in piena autonomia, tenendo conto che ci sono molti servizi hosting che istallano senza costi la piattafoma.
Si cerca un servizio più esclusivo? ecco che l'utilizzo in licenza di parti tecniche proposte da varie aziende, sono una soluzione alternativa perché
- se sono servizi devono funzionare
- hanno personale pronto a risolvere le eventuali problematiche
- non hanno grandi vincoli (attenzione a cosa si firma)
- possono avere sviluppi personalizzati ed esclusivi (yost.technology è il servizio amdweb che viene proposto a queste condizioni)
Se si hanno le idee chiare e si ha consapevolezza il tutto su misura è la soluzione ideale perché si realizza un sito dando specifiche indicazioni, tecnico strategiche.
Cosa differenzia le tre alternative? Costi e servizi.
- Il mondo open source è valido ma richiede molta assistenza tecnica, richiede molti aggiornamenti e non sempre è performante (sono servizi lenti e macchinosi se non si usano spazi hosting dedicati);
- Il servizio in licenza ha dei costi mensili ma sempre assistenza tecnica perché si tratta di un concetto di servizio a noleggio, quindi tutto il lavoro di manutenzione è a carico dell'azienda che lo eroga (attenzione a cosa si firma) ma sono in genere servizi performanti che sono sempre utilizzati con hosting esclusivi
- Il servizio su misura ha costi e servizi su misura, normale che il prezzo non deve essere un problema.
I costi partono da gei gettoni una tantum di qualche migliaio di euro per arrivare alla realizzazione su misura che, ovviamente, ha un prezzo più impegnativo che spesso si quantifica in ore in cui i professionisti stanno a disposizione. Una parte tecnica ottimizzata per i motori di ricerca costa con amdweb da 1850 euro per un sito vetrina e da 3990 euro per un sito e-commerce
e la grafica?
La grafica può avere costi molto lontani quindi serve sempre capire che tipo di parte tecnica si sceglie, che settore si tratta, che incidenza può avere dando sempre per scontato che il sito deve per forza essere responsive. Una grafica personalizzata con uno specifico studio parte da almeno 2000 euro per un sito vetrina e qualche centinaio di euro in più se si ha un sito per la vendita on line.
Inutile dire che la grafica è l'impatto che ha il cliente ma attenzione che per essere visto, un sito deve essere trovato e questo aspetto deve andare di pari passo con la veste grafica quando si fa un investimento e, nello specifico caso, quando si cerca di capire quanto costa un sito internet.
Quanto costa un sito internet: la visibilità
Un sito per essere uno strumento di lavoro deve essere trovato, cosa significa? Quando un cliente cerca on line qualcosa deve arrivare a delle specifiche pagine del sito quindi parlare di visibilità significa scrivere contenuti che possano essere una risposta alle potenziali domande che fa un cliente a Google, nel caso del mondo virtuale o ad un referente aziendale, nel caso di un rapporto diretto.
L'analisi e lo studio delle possibili ricerche, intese appunto come domande che il cliente fa a Google per cercare qualcosa, sono appunto analisi che si fanno anche face to face quando il cliente chiede appunto qualcosa.
L'esempio concreto è proprio questa pagina, dove si parla di Quanto costa un sito internet
Non ci si inventa nulla, è una richiesta molto gettonata e si cerca quindi di dare una risposta che non sia la classica cifra ma piuttosto un insieme di informazioni che portano a capire Quanto costa un sito internet!
Cosa significa un prezzo senza un contesto? cosa significa proporre un sito internet a 1500 euro senza spiegare
- che parte tecnica viene usata
- chi scrive i testi
- come potrebbe essere la grafica
- costi annuali di manutenzione
- servizi vari compresi oppure opzionali
La visibilità del sito è un argomento molto delicato quando si parla di Quanto costa un sito internet, perché ogni pagina ha un costo importante se scritto in ottica seo (la seo è la strategia che permette al sito di essere trovato con i motori di ricerca) e troppe volte è comodo forfetizzare o non calcare troppo la mano quando si parla di costi.
Una pagina ottimizzata parte da almeno 150 euro quindi il preventivo cambia di molto se si fa un sito con 100 pagine rispetto ad un sito di 300. Il punto, però, è far capire a chi vuole approfondire la tematica costi, cosa differenzia un sito con 100 pagine da un sito con 300 perché, e si torna allo schema iniziale, cambia la resa e cambiano le aspettative.
Un consiglio è sempre quello di capire bene e affrontare tematiche come
- parte tecnica
- stesura contenuti
- strategie di visibilità, quindi seo o ppc
perché sono costi che si devono per forza sostenere se si vuole un sito aziendale. Fare ppc senza fare testi adeguati è controproducente perché un cliente che arriva e non trova un atterraggio chiaro e curato, coerente con la ricerca esce subito dalla pagina rendendo inutile l'investimento.
Quanto costa un sito internet?
Un sito internet non costa poco, un sito vetrina parte da almeno 6-8 mila euro se si vuole un minimo di contenuti ottimizzati; un sito e-commerce parte da almeno 10/12 mila euro tra inserimento, grafica e una base di strategie.
social