Come gestire un sito internet
Come gestire un sito internet è una considerazione strategica che non sempre è adeguatamente analizzata da chi inizia l'avventura della realizzazione di un sito, un po' perché non c'è la mentalità di vedere nel sito uno strumento di lavoro un po' perché si pensa che, una volta messo in rete, sia tutto facile e a portata di click.
Non è proprio così e quando si chiede un preventivo per realizzare un sito, si dovrebbe prestare molta attenzione al post messa in rete, quindi a come gestire un sito internet.
Da dove si inizia a realizzare un sito?
Ecco uno schema molto semplice per capire da dove si inizia a realizzare un sito:
- Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
- Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
- Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
- Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
- Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
- Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
- Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
- Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
È normale non vederci chiaro all'inizio ma se si vuole capire come gestire un sito internet si deve prima di tutto fare chiarezza sugli aspetti primari di un sito:
- obiettivi
- costi
- tempi
sono altre analisi da fare prima di iniziare, quindi parte del progetto iniziale perché un sito è un qualcosa che si crea in base a delle specifiche esigenze aziendali. Un sito vetrina ha costi e gestioni differenti da un sito che vende on line o da un blog, dove l'interazione con il cliente che commenta implica risorse in termini economici e in termini di personale.
Ma è facile fare un sito?
Domanda strana, con amdweb un sito può essere on line in poche ore, ma farlo rendere, averlo come strumento di lavoro è un'altra cosa.
Lo stesso sito lericettedellanonna.com è un giocattolo che richiede tempi non indifferenti per la stesura dei contenuti che devono essere scritti per essere trovati quindi parlare di gestione diventa un fattore economico e strategico.
Bisogna scegliere il partner giusto, bisogna saper scegliere il partner che con obiettività e lungimiranza possa dare consigli utili e veritieri. Di certo un sito ha costi importanti e tempi di realizzazione non indifferenti se lo si considera progetto strategico aziendale, ma non sempre questi passaggi sono chiari in partenza.
amdweb è un sito che conta ad oggi migliaia di accessi al giorno ma è un sito che viene seguito costantemente da 10 anni. Richieste, contatti, chiacchierate sono fonte di ispirazione per fare nuove pagine e per implementare nuovi contenuti.
Come gestire un sito internet? dipende sempre dalla strategia dell'azienda
Come gestire un sito internet è un argomento molto ampio e delicato che non deve essere banalizzato e generalizzato. Ogni settore, ogni azienda, ogni contesto ha le sue esigenze e le sue necessità quindi se si cercano informazioni per capire come gestire un sito internet si deve in primis capire cosa serve all'azienda e, non da meno, capire che ogni sito può avere strategie e sviluppi differenti.
Non c'è una regola, non c'è uno schema e la miglior soluzione che ci sentiamo di proporre per capire come gestire un sito internet è il lavoro in progress: realizzare un sito work in progress quindi
- con un settaggio tecnico aperto alle personalizzazioni
- con esperti in strategie che analizzano il mercato
- con apertura e lungimiranza
Normale che partendo da obiettivi chiari si è sempre avvantaggiati ma mai dimenticare che il web è in costante evoluzione e la vita delle aziende (come quella delle persone) è sempre più social. Social nel senso che si è sempre connessi, si è sempre in prima linea quindi anche il sito deve essere strategicamente social.
social