Crema di mascarpone
La crema di mascarpone è un dessert che non necessita di cottura, è facile e veloce da preparare, il che lo rende un'ottima soluzione quando non si ha molto tempo o troppa dimestichezza nella preparazione dei dolci, ciò non toglie che questa ottima crema di mascarpone vi permetterà di fare bella figura con i vostri ospiti, in quanto rimane uno dei dolci con più largo gradimento.
La crema di mascarpone è un dolce adatto ad ogni stagione, potete accompagnarla sempre con biscotti secchi, nelle feste natalizie la si può accompagnare al panettone o chicchi di melograno dal natalizio colore rosso, durante le calde sere d'estate si sposa bene con dei ribes o altri frutti a vostro piacere, oppure, adatto ad ogni stagione guarnire semplicemente con una spolverata di cacao, meglio se amaro!
Come preparare la crema di mascarpone
Battete a lungo 3 tuorli d'uovo con 200 gr di zucchero fino a quando non avrete ottenuto una crema quasi bianca.
Aggiungetevi 200 gr di mascarpone e continuate a mescolare, aggiungete un bicchiere di liquore (tra i più indicati il rhum, il maraschino o la strega, che sono sempre tra i più adatti per i dolci).Mescolate bene il composto fino a quando non risulti omogeneo, aggiungete a questo punto gli albumi che intanto avrete montato a neve, mescolate delicatamente dall'alto verso il basso in modo da non smontarli.
Una volta che avrete incorporato tutto l'albume a neve e avrete mescolato bene, versate il composto in coppette o tazzine e tenete in frigo per almeno un' ora.
Come guarnire la crema di mascarpone
Una volta tolte dal frigorifero le coppette con la crema di mascarpone , potete guarnirle con qualche chicco di uva sultanina o anche con qualche goccia di cioccolato fondente, ma se preferite la frutta potete guarnire con frutti di bosco o arance candite, melograni ... .
Servite la crema di mascarpone , accompagnandola con dei biscotti secchi o a seconda della stagione con ribes o frutti di bosco, con il panettone natalizio o con fettine di pandispagna.
200 gr di zucchero
200 gr di mascarpone
1 bicchiere di rhum o maraschino o strega
biscotti secchi
social