Frittelle classiche di carnevale con uvetta e pinoli
Le frittelle di carnevale sono un classico di questa festa, ormai le varianti sono infinite: grandi, piccole, ripiene, insaporite oppure vuote. La curiosità di provare e sperimentare è grande, ma non può passare carnevale senza aver preparato, almeno una volta, le frittelle classiche di carnevale con uvetta e pinoli. Sì, proprio le frittelle classiche di carnevale che preparava la nostra nonna e diventavano l’occasione per ritrovarsi, tutti insieme, l’ultimo giorno di carnevale, dopo la sfilata delle mascherine nel centro del paese.
Le frittelle classiche con uvetta e pinolisi caratterizzano per quel loro impasto morbido e nello stesso tempo consistente, che parla di tradizione contadina e profuma di zucchero a velo.
Preparazione delle frittelle classiche di carnevale con uvetta e pinoli
Per iniziare la preparazione delle frittelle classiche di carnevale con uvetta e pinoli metto a bagno l’uvetta. Nel frattempo sbatto le uova a cui unisco lo zucchero, un abbondante pizzico di sale (l’ingrediente che non sembra fondamentale, ma fa la differenza), la grappa e il latte.
A questo punto comincio l'impasto delle frittelle classiche con uvetta e pinoli e passo ad aggiungere lentamente la farina, servendomi di un passino o di un setaccio, per evitare che formi grumi. Dovrebbero bastare 12 cucchiai, ma sarà l’esperienza a suggerire se va bene o se è il caso di aggiungerne ancora. Per dare più leggerezza alle nostre frittelle classiche di carnevale, ma c’è chi le preferisce decisamente più consistenti, si può aggiungere un pizzichino di lievito o cremor tartaro..
A questo punto posso unire i pinoli e l’uvetta, dopo averla asciugata.
Per evitare che le nostre frittelle classiche assorbano troppo olio è sufficiente lasciarle a riposo per almeno mezz’ora, ricoperte con una pellicola, ma chi ha problemi di tempo e vuole gustarle appena cotte può preparare l’impasto al mattino e friggerlo anche alla sera, in abbondante olio di semi di arachidi. Prima di servirle spolverate le vostre frittelle classiche con uvetta e pinoli con abbondante zucchero a velo.
- 12 cucchiai di farina 00
- 4 uova
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di grappa
- Mezzo bicchiere di latte
- Rapatura di un limone
- Sale
- Uvetta
- Pinoli
- 1 bustina di vanillina
- Olio per friggere (meglio se di semi di arachidi)
social