Sofficette di panettone e ricotta ricoperte di cioccolato
A Natale c'è sempre voglia di festeggiare con un dolce nuovo, ma che non abbandoni del tutto la tradizione. Ingredienti classici del Natale, come il panettone sono imprescindibili, per questo proponiamo questi dolcetti che vedono come ingrediente principale il panettone, unito alla ricotta e all' immancabile fonduta di cioccolato, con questi semplici ingredienti otterrete dei soffici dolci natalizi che faranno la gioia di grandi e piccini, che regaleranno alla vostra tavola di Natale un tocco di novità.
Come preparare le Sofficette di panettone e ricotta
Cominciamo col mettere nel bicchiere del frullatore due tuorli d'uovo, 20 grammi di zucchero semolato, 60 grammi di panettone sbriciolato e che già avrete ammollato nell'acqua e i semi di un baccello di vaniglia.
Frulliamo fino a quando non otteniamo un composto omogeneo e cremoso a cui aggiungeremo 150 grammi di ricotta e il foglio di gelatina che avremo sciolto già in un po' di liquore.
A questo composto cremoso aggiungiamo mescolando con delicatezza, 30 ml di panna montata.
Versiamo il tutto in stampini e mettiamo in frigorifero per due ore
Preparazione della salsa di cioccolato
Dopo che sono trascorse 2 ore scioglieremo su fuoco dolce 50 grammi di cioccolato fondente con 30 ml di panna fresca per realizzare una deliziosa copertura di cioccolato con cui decoreremo le nostre sofficette, dopo averle sformate.
Possiamo lasciare le nostre Sofficette con la semplice copertura di cioccolato, ma possiamo decorare a nostro piacere con palline di panettone.
- 60 grammi di panettone
- 150 grammi di ricotta
- 2 tuorli d'uovo
- 100 ml di latte
- 60 grammi di panna montata
- 20 grammi di zucchero semolato
- 2 cucchiai di liquore tipo brandy
- 1 foglio di gelatina
- 1 baccello di vaniglia
- 30 ml di panna fresca
- 50 grammi di cioccolato fondente
... e la variante meno dietetica con mascarpone?
Possiamo sostituire la ricotta e farne un mix...
social