Carne ai ferri sempre calda
Vi siete mai chiesti come sia possibile andare in certi locali sempre molto affollati e mangiare la grigliata mista senza aspettare troppo, perfettamente cotta e sempre perfettamente calda?
Chi ha esperienza o chi fa qualche grigliata per la famiglia sa bene quanto siano lunghi i tempi di cottura e quanto sia delicato cucinare il pollo, le costine o delle braciole/costate.
Sono carni differenti con differenti tempistiche di cottura ma, nonostante questo, ci sono locali che servono magistralmente la carne, ben cotta e calda al punto giusto.
Come si fa a mantenere la grigliata calda?
Nessun segreto, nessuna magia
1) sono locali molto organizzati
2) cucinano al momento solo la carne che necessita di una scottata e via, ad esempio il cavallo o la costata al sangue dove in base alla dimensione si passa per qualche minuto parte per parte e si serve
3) tengono la carne "delicata" che ha tempi di cottura lunghi, in forno a temperature medio basse e con un pentolino di acqua
4) danno giro al prodotto, quindi non sembra sempre fresco, lo è veramente (per quanto poco si sente il pollo o la costina di maiale riscaldata)
Perché si passa al forno la grigliata mista?
Succede spesso che la grigliata mista si passi in forno perché si cucina meglio e per dare supporto a chi lavora nel senso che non è facile, quando un locale è particolarmente affollato, servire tutto espresso.
Una tagliata, anche per esperienza personale, non è facile scottarla e servirla quindi si mette nella brace, si passa parte per parte e si fa un passaggio di qualche minuto al forno a temperature medio alte per asciugare il sangue e servirla bella calda.
Un altro piccolo segreto, sempre quando si propone la costata o la tagliata è fare a parte un olio aromatico, di solito con aglio e rosmarino utile nell'impiattamento perché si versa bollente nella carne poco prima di servirla.
social