I segreti per fare una buona bruschetta

I segreti per fare una buona bruschetta? non esagerare con gli ingredienti.

Quando si ha fame e si prepara una bruschetta si metterebbe nella farcitura anche una ciabatta :-) ma vedremo che tra i segreti per fare una buona bruschetta c'è anche molto equilibrio sulle dosi.

I segreti per fare una buona bruschetta

Per fare una buona bruschetta, ci sono degli accorgimenti che spesso sono dati per scontati ma che se non vengono rispettati, possono compromettere il piatto finale, per quanto sia "facile" fare una buona bruschetta.

1) conoscere bene l'attrezzatura perché ogni forno è diverso

2) regolarsi con il tipo di pane, sia per la farcitura che per la cottura perché ogni pane ha caratteristiche diverse e modalità di cottura differenti oltre che tempistiche differenti

3) non esagerare con la farcitura, perché contrariamente a quanto si crede, una buona bruschetta è molto equilibrata e troppa roba rischia solo di non farla cucinare bene

Tostare il pane

Ci sono molte ricette per fare una buona bruschetta, ci sono molti segreti per fare una buona bruschetta noi condividiamo quelli che per noi sono stati importanti nel tempo, nel nostro lavoro.

Si inizia dal tostare il pane, quindi forno bello caldo, una spennellata d'olio, se piace anche all'aglio e facciamo rosolare bene. Quando il pane prende colore è pronto.

Prepariamo a parte il pomodoro, condito con sale, pepe, basilico e/o aglio, sempre piaccia e lo mettiamo in una terrina.

Ogni ingrediente per la farcitura deve essere pronto all'uso, specialmente se si hanno ospiti e si ha poco tempo a disposizione.

Preparazione della bruschetta

Prendiamo il pane che si è raffreddato e mettiamo il pomodoro; subito a seguire la mozzarella o il formaggio e le varie farciture. Mettiamo in forno per 5 minuti a seconda del forno che si ha a disposizione. Ricordo che il forno per le bruschette, quello elettrico che gira era preciso come un orologio e una bruschetta era pronta in 2 giri.

La difficoltà era ricordare il senso di inserimento nel forno perché tutto il resto era molto automatizzato.

  • Pane tostato
  • Farcitura
  • 2 giri nel forno ( è un esempio perché in casa è difficile avere un forno professionale da bruschetta ma capiti i tempi del forno di casa, tutto è conseguenza)
  • Tagliere
  • Fettine
  • Cliente

Troppi ingredienti, poco croccante il pane, bagnato in mezzo soprattutto se l'ingrediente abbondante era la mozzarella

3 giri pane bruciato :-(

Troppo olio, pane secco e bruciacchiato

Abbiamo sempre lavorato con il pane ovale da bruschette, il lavoro cambia un po' se si usa la mezza ciabatta, di moda adesso nelle pizzerie o pub. Non cambia molto la logica.

Importante per fare una buona bruschetta, conoscere bene il forno :-)

Fare una bruschetta a casa come al pub

Ultimo Aggiornamento della pagina:17/09/2021 09:16:26

social

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology | 04451716445