Marinatura della carne veloce
Marinatura veloce della carne: vi capita mai di trovarvi all'ultimo con della carne da fare ai ferri e non avete avuto tempo di marinarla prima? Un ospite improvviso, una dimenticanza, un inconveniente: sta di fatto che la carne è magari in frigo da qualche giorno e adesso di deve cucinare. Inutile nascondere che capita spesso di sentire un odore poco gradevole dopo qualche giorno e non sempre lavandola si toglie. Si marina la carne proprio perché il sangue, specialmente nella parte vicino all'osso, prende in pochi giorno odori molto forti. non significa che la carne è vecchia o da buttare, significa solo che è normale che il sangue faccia questo effetto. Non a caso nei ristoranti ci si organizza con rosmarino o salvia e grandi marinature.
Come marinare la carne all'ultimo minuto?
Capita anche a noi l'ospite improvviso e capita anche a noi di aprire il frigo e di avere della carne non marinata che vorremmo proporre. Molto semplice: ecco come mariniamo la carne all'ultimo minuto. Iniziamo dal lavare sotto l'acqua fredda la carne per qualche minuto. L'asciughiamo e la mettiamo in un piatto, o in una teglia con
- un po' di brandy
- un po' di salsa di soia
- un po di sale
- un po di pepe
- qualche rametto di rosmarino
- qualche foglia di salvia
Facciamo una marinatura veloce per la carne
Il composto è un po' forte, ma non prendiamo paura perché è un composto collaudato e sicuro. Qualche minuto e impaniamo per bene nel composto. La carne prende un po' il colore scuro della salsa di soia, tutto normale. Se la carne è una grande bistecca o una costata, possiamo scegliere di impanare nel sale grosso, tanto poi si perde in cottura.
Il risultato è una marinatura della carne molto veloce, saporita che vi permetterà di cucinare la carne senza odori sgradevoli. Possiamo poi servire la carne con del limone o con un olio aromatico fatto al volo con aglio, salvia e rosmarino. Mettiamo il tutto in una padella e facciamo soffriggere pochi secondi. Serviamo bollente, facendo attenzione a non bruciare l'aglio.
Noi l'abbiamo provata con
- pollo
- tacchino
- costate
- maiale
e anche con cotture al forno come arrosti e spezzatini (sempre impanati con la farina bianca). In questo caso un concreto aiuto possiamo trovarlo da un massaggio di senape. Non importa se piace o meno, la senape da un profumo davvero incredibile all'arrosto che non ha nulla a che vedere con la senape. Sempre senza esagerare, soprattutto se non piace molto.
Fateci sapere.... e buon appetito
- brandy
- salsa di soia
- sale
- pepe
- qualche rametto di rosmarino
- qualche foglia di salvia
social