Fettuccine al sugo di zucchine
Le fettuccine con zucchine sono un primo piatto davvero delicato e, cosa che non guasta, facili da preparare in linea con le proposte de lericettedellanonna.com
Preparazione delle fettuccine al sugo di zucchine
Il sugo di zucchine è una delle ricette più apprezzate e più veloci da realizzare. Il gusto delicato delle zucchine lo rende gradito ai più, adatto ad ogni circostanza e ad ogni tipo di commensale. Le fettuccine al sugo di zucchine possono essere preparate in ogni stagione, visto che ormai nei supermercati le zucchine le troviamo sempre, ma è ovvio che preparare un sugo di zucchine d'estate, quando le zucchine sono di stagione è il massimo e con il miglior risultato, perché in estate le zucchine sono particolarmente saporite.
Per preparare le fettuccine al sugo di zucchine prepariamo dell'olio extravergine di oliva, che mettiamo a scaldare, dell'aglio e del peperoncino. Mettiamo a cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata così da avere la pasta pronta con il sugo. Tagliamo le zucchine a pezzetti o finemente, in base alla nostra preferenza, e mettiamo a cuocere nell'olio. Prepariamo nel frattempo un bel trito di prezzemolo che uniremo alle nostre fettuccine al sugo di zucchine.
Portate le fettuccine a cottura (sempre meglio al dente) e versiamole nel sugo di zucchine, unendo il prezzemolo e una bella manciata di parmigiano. È importante per gustare il piatto aggiungere il formaggio appena prima di servire per poter gustare pienamente ogni profumo.
Una variante della preparazione del sugo di zucchine è fare un trito di cipolla, che andremo a soffriggere un po', aggiungendo poi delle zucchine tagliate in modo grossolano. Facciamo cuocere qualche minuto con del brodo o acqua e poi frulliamo. A parte cuociamo altre zucchine tagliate finemente e riprendiamo la ricetta base. Alla fine ci troviamo con un fondo di sugo davvero delicato e gustoso.
6/8 zucchine
olio
sale
pepe
peperoncino
prezzemolo
parmigiano
Per la variante
cipolla
social