Orecchiette con peperoni, capperi e acciughe
Orecchiette con peperoni capperi e acciughe...
A volte dimentichiamo che la pasta italiana è un piatto ambito e cercato in tutto il modo. Per noi è normale, un piatto di pasta e facciamo felici figli, mariti o mogli e riusciamo a raddrizzare una qualsiasi serata...
Orecchiette con peperoni capperi e acciughe, un piatto semplice e veloce, di impatto, che ti permette di fare una gran bella figura perché quando proponi un piatto di pasta, non sbagli mai.
Me l'avevo detto proprio il mio fruttivendolo Gerry: "porti in tavola un piatto con orecchiette con peperoni capperi e acciughe e riuscirà a farsi perdonare qualsiasi cosa".
Non credo di avere molto da farmi perdonare, ma vedere mio figlio, che di solito non tocca verdure, fare il bis e alla fine commentare "era proprio buona" non ha prezzo!
Orecchiette con peperoni capperi e acciughe, un piatto che ha tutti i pregi del mondo: è veloce, salutare, economico e dà una grande soddisfazione.
Orecchiette con peperoni capperi e acciughe, un piatto velocissimo
La ricetta è molto veloce, perché per fare le Orecchiette con peperoni capperi e acciughe serve giusto il tempo di cottura della pasta e niente più. Nessuna preparazione a parte e tempi da record. Le Orecchiette con peperoni capperi e acciughe sono il classico piatto di pasta italiana che ci permette di fare bella figura senza essere banali o scontati, senza fare nulla di precotto o di confezionato e, perché no, spendendo anche poco!
La ricetta delle orecchiette con peperoni capperi e acciughe
1) Mettere a bollire l'acqua e, nel frattempo, dividere i peperoni in due per il lungo e tagliarli a listarelle sottili
2) Farli saltare con le acciughe per qualche minuto in un po' di olio, quando è cotta la pasta sono pronti anche i peperoni
3) Scolare, aggiungere i capperi sciacquati dal sale, un'abbondante spolverata di parmigiano e far saltare il tutto in padella in modo da far amalgamare gli ingredienti.
Servire ben calda e con un buon bicchiere di vino (opzionale).
Dimenticavo... grazie Gerry :-)
Gli ingredienti possono essere modificati nella quantità a piacere e non è da scartare anche un po' di aglio!
3 peperoni
4 acciughe
capperi
olio di oliva o extravergine
sale
pepe
formaggio grana qb
social