Orecchiette e cime di rapa (o broccoli):
una tipica ricetta pugliese, una delle più classiche, una delle più apprezzate!
Le orecchiette, il più caratteristico formato di pasta pugliese, si incontra con le acciughe e le "cime di rape" per un piatto inaspettatamente gustoso anche per i gusti più difficili.
La "cima di rapa" è il fiore ovvero la parte più morbida e giovane della pianta della rapa. Nonostante si usi quasi esclusivamente la parte più giovane della pianta (fiore e ultima parte del gambo), il gusto è comunque un po' amaro. Per questo motivo, per far apprezzare un piatto come le oriecchiette e cime di rapa al "grande pubblico", spesso si usa il broccolo o il cavolfiore che, nonostante appartengano alla stessa famiglia, hanno un gusto un po' più dolce e meno deciso.
Le Orecchiette e cime di rapa (o broccoli) sono un piatto semplice ma delizioso, adatto anche a chi non ama particolarmente i broccoli o/e le acciughe. Da provare!
500 grammi cime di rape o di broccoli
500 grammi di orecchiette fresche
100 grammi circa di acciughe
50-60 grammi di pan grattato
3-4 cucchiai di olio di extra vergine di oliva
un pizzico di sale
Preparazione delle orecchiette e cime di rapa o broccoli
La preparazione delle orecchiette e cime di rapa o broccoli inizia mettendo sul fuoco una pentola molto capiente (dovrà contenere in seguito i broccoli e le orecchiette) riempita a metà di acqua.
Mentre l'acqua per le nostre orecchiette e cime di rapa si scalda tagliamo a pezzi i broccoli (orientativamente da 4-6 cm vedi foto), poi prendiamo una padella abbastanza grande (anche questa dovrà contenere in seguito tutti gli ingredienti), vi versiamo un cucchiaio di olio e lo facciamo scaldare a fuoco vivo finché non sarà ben caldo, poi versiamo dentro il pangrattato e con un cucchiaio giriamo per non far bruciare. Otterremo un composto granulosa che toglieremo dalla padella e verseremo in un piattino.
Nel frattempo appena l'acqua bolle metteremo un pizzico di sale grosso e i broccoli (non esagerate con il sale, le acciughe di solito sono molto salate).
Nella stessa padella dove abbiamo cucinato il pangrattato, metteremo un altro paio di cucchiai di olio e anche questa volta lo faremo scaldare, poi metteremo le acciughe (se volete che le vostre orecchiette e cime di rapa siano ottime non versate l'olio che è compreso nella confezione delle acciughe ché di solito non è di ottima qualità, ma mettete solo le acciughe).
Dopo un paio di minuti con la punta del cucchiaio spezzettate le acciughe a creare quasi una pasta. Poi spegnete il fuoco e lasciate riposare.
Nel frattempo controlleremo la cottura dei broccoli e appena iniziano a essere morbidi uniamo la pasta.
Attenzione, calcolate il tempo di cottura della pasta e unitela ai broccoli quando serve per scolarli assieme, quindi se le orecchiette non sono fresche unitele ai broccoli molto prima.
Quando le orecchiette e le cime di rapa o i broccoli sono pronti, scolate bene con lo scolapasta e versate il tutto nella padella delle acciughe.
Mischiate le orecchiette e le cime di rapa o i broccoli con l'aiuto di un cucchiaio e preparate i piatti.
Il pan grattato verrà messo sopra le orecchiette come se fosse formaggio.
Questo ultimo tocco è sia un decoro estetico per rendere il piatto più invitante, ma serve anche ad asciugare i liquidi residui e a dare una nota croccante e saporita al tutto.
Grazie ad Alex che ha condiviso con noi questa gustosissima ricetta e ci ha permesso direalizzare delle deliziose orecchiette e cime di rapa. Buon appetito!
social