Gnocchi di polenta e gorgonzola
Gli gnocchi di polenta e gorgonzola sono un piatto ormai diffuso su tutto il territorio nazionale, ma dal sapore tipicamente veneto. Della cucina tradizionale veneta, infatti, utilizzano alcuni tra gli ingredienti più amati: polenta e gorgonzola.
Il sapore degli gnocchi di polenta e gorgonzola è decisamente unico e incontrerà il favore di chi non ama le banalità.
Esecuzione della ricetta con gnocchi di polenta e gorgonzola
Preparazione della polenta per gli gnocchi
Mettere a bollire un litro di acqua, quando bolle salare e gettarvi a pioggia la farina gialla. Rimescolare con un cucchiaio di legno e cuocere la polenta per 40 minuti ca, verso la fine unire 60 grammi di burro tagliato a pezzetti, 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 2 tuorli, uno alla volta, e un pizzico di noce moscata.
Avrete ottenuto a questo punto la polenta, che vi servirà per fare gli gnocchi; ricordatevi che nei 40 minuti di cottura va mescolata spesso per evitare che formi grumi o che si attacchi al fondo della pentola.
Preparazione della salsa al gorgonzola per gli gnocchi di polenta
Nel mentre la polenta per i vostri gnocchi cuoce, a parte, stemperate il gorgonzola, liberato dalla crosta e passato al setaccio, con la panna liquida: rimescolate ripetutamente e incorporate la Worcester sauce e un pizzico di sale.
Versare a questo punto la polenta su un tagliere, poi con un cucchiaio ricavate dei piccoli tronchetti irregolari, gli gnocchi di polenta, che distribuirete a strati in una pirofila imburrata, inframmezzandoli di volta in volta con cucchiate della salsa cremosa di gorgonzola prima preparata. Cospargete ancora la preparazione con una cucchiaiata di parmigiano reggiano grattugiato e passate in forno preriscaldato a 220°C per 15 minuti.
Servite caldi i vostri gnocchi di polenta e gorgonzola.
70 gr di burro
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
2 tuorli d'uovo
noce moscata qb
sale
150 gr di gorgonzola dolce
2 dl di panna liquida
1 cucchiaio scarso di Worcester sauce
sale
social