Landing page
Una landing page è tecnicamente una pagina di atterraggio, frase fatta che si trova in tutti i manuali, che serve per monitorare una campagna pubblicitaria o un preciso flusso di dati.
Cosa significa concretamente landing page?
Landing page nel concreto è una pagina del nostro sito, che non possiamo né trovare né raggiungere dal sito stesso, perché funge un po' da contatore, e monitorizza quante persone arrivano dentro (ecco perché pagina di atterraggio) da un canale preciso.
- Facciamo uno scambio banner? Prepariamo una precisa pagina, landing page, che mi dice nel concreto quante persone arrivano e quanto mi è di aiuto questo banner esterno;
- facciamo dei volantini o delle campagne con google? Per sapere che tipo di traffico ci portano e che tipo di flusso ci portano, facciamo una specifica pagina per contare chi arriva e come si comporta (cosa fa dentro al sito, esce, compera, naviga, contatta).
Il primo errore da non fare in una landing page è il crearci dei collegamenti, perché si va a perdere il senso della sua creazione. Una landing page ci deve dire se stiamo spendendo bene, se ha senso spendere con quel canale e non dobbiamo assolutamente far arrivare traffico da più fonti, proprio per dare senso e per monitorare. Non ha senso creare link all'interno della pagina perché chi arriva deve trovare tutto a portata di click, senza navigare e senza porsi domande. Vendiamo un particolare telefono ad un particolare prezzo? Il cliente vede l'inserzione, vede l'offerta, vede il banner, ci clicca ed ecco che noi iniziamo a monitorare il flusso dati, entra nella pagina, legge l'offerta e, in base a quanto proposto, contatta, prenota o acquista. Non dobbiamo avere altre interazioni, non dobbiamo avere altre pagine associate, perché altrimenti mescoliamo il flusso dati e ne perdiamo le logiche. Se il cliente arriva alla landing page dal sito, che senso ha? Chi mi dice se l'investimento pubblicitario funziona così o deve essere migliorato, cambiato o rifatto?
Queste incomprensioni, di solito, nascono dove c'è budget limitato e si cerca di convogliare traffico a tutti i costi o si cerca di mascherare il lavoro della landing page con stratagemmi discutibili. Le aziende che si propongono con servizi aggiuntivi di marketing, sono spesso disorganizzate e non hanno tempo e modo di fare un programma, quindi devono dimostrare che funziona e conviene.
Se l'idea è chiara, se la strategia è condivisa, se anche il cliente è consapevole di quanto si sta facendo, ecco che il risultato non solo non è più al centro dell'attenzione ma significa che stiamo collaborando e costruendo delle possibili strade da percorrere.
Landing page e offerte mirate
Un altro banale errore da non fare è costruire una landing page poco chiara, senza offerte mirate o su prodotti che necessitano di confronto perché possono e devono essere personalizzati. Il concetto di landing page è semplice
- propongo
- creo flusso
- concretizzo
Se qualcosa salta, significa che gli step non sono così chiari, che il prodotto non piace così tanto, non è così accattivante o conveniente.
Creare flusso di accessi con landing page precise
Il problema dei siti in generale è avere visibilità, concetto che tratteremo nello specifico in altre pagine, ma attenzione, creare flusso è facile, avere accessi è facile. Il punto complesso è ottimizzare il traffico con offerte convenienti compito di una landing page studiata e pensata per ottimizzare un investimento. Se il prodotto è conveniente ma non è chiaro come comperarlo o come prenotarlo, tutto il gioco della landing page svanisce, se il sito non è performante, quindi non permette di acquistare in pochi step il prodotto, stiamo investendo male.
È possibile creare un flusso di accessi con landing page precise, non è difficile perché basta dire a google quanti soldi abbiamo da investire ed il gioco è fatto, ma quanto rende? Quanto si vende? Quanto si guadagna? Perché il vero lavoro di chi si occupa di fare una landing page, non è solo farla, ma studiare il prime e dopo del mercato, il corretto collocamento delle pagine ed il corretto collocamento dell'offerta.
Costi di un landing page
In genere i costi di una landing page, partono da 300 euro a salire. Come specificato non parliamo di una pagina grafica, ma di un lavoro di studio della strategia e del mercato. Non c'è garanzia di successo per questo è doveroso fare prima un po' di analisi di mercato per capire come potrebbe essere vista l'offerta. A conti fatti, una campagna con landing page costa tranquillamente 1500 euro per questo dobbiamo fare bene i conti prima di spendere e prima di spendere male. Un po' di click a pagamento, un lavoro di studio, un lavoro di ideazione e già stiamo sforando dal budget di partenza.
A cosa serve un landing page?
Dipende sempre dal contesto, perché:
- può essere un lavoro interno se abbiamo un database importante, quindi prepariamo una pagina e facciamo un mail marketing specifico per i nostri clienti;
- può essere un lavoro a pagamento con click se dobbiamo smaltire uno stoccaggio, o se abbiamo modo di fare uno stoccaggio e vogliamo fare prenotazioni o prevendite;
- può essere una pagina social, sia a pagamento che naturale se vogliamo monitorare il flusso di accessi che genera quel canale
- può essere un'analisi di mercato con un test ed un omaggio in cambio o uno sconto se vogliamo capire cosa vuole in nostro cliente o un potenziale cliente
Non è facile fare un discorso vago sulle landing page, su cosa serve, su quanto costa, perché una landing page, come un sito o un profilo servono per migliorare la condizione aziendale e servono per un fine preciso per questo è importante capire in primis cosa vogliamo e solo dopo pensare al mezzo migliore per ottenerlo, cercando sempre di contenere i costi, che, chiariamolo, non significa spendere meno o cercare chi costa meno, ma ottimizzare e spendere bene.
social