Quanto tempo serve per fare un sito?
Per capire quanto tempo serve per fare un sito dobbiamo fare una netta distinzione tra
- Fare fisicamente il sito, nel senso proprio fisico del codice sorgente
- Fare il sito nel senso di costruire contenuti ottimizzati per avere visite
Una terza sfaccettatura è legata all'insieme, perché per fare un sito, poi, nel senso di perfezionarlo, integrare pagine, modifiche grafiche può servire molto tempo, anche anni (questa terza sfaccettatura, però, è legata alla cura dei dettagli); se vogliamo intendere, poi, il sito come strumento di lavoro, la sua realizzazione nelle tempistiche è sempre in essere, quindi per fare un breve riepilogo: Quanto tempo serve per fare un sito? dipende da cosa vogliamo fare con il sito.
A cosa ci serve capire quanto tempo serve per fare un sito?
In genere dalle nostre esperienze dirette, si cerca di capire quanto tempo serve per fare un sito perché si sta aspettando il lavoro, magari da settimane e non se ne capiscono le ragioni visto che idee grafiche, testi e ogni cosa è stata fornita alla web agency o al web master di turno che risulta essere palesemente in ritardo sulla consegna. nel contesto aziendale medio piccolo, dove si investe qualche migliaio di euro il tempo che serve per fare un sito, magari con cms (joomla, wordpress, drupal prestashop per capirci, vedi prossimo paragrafo) non può essere superiore a qualche settimana, visto che si usano pacchetti preconfezionati e serve lavorarci davvero poco.
Quanto tempo serve per fare un sito con strutture cms?
Se usiamo dei cms, per capirci: joomla, wordpress, drupal o cms per fare un e-commerce come prestashop, os commerce worpress e joomla stessi, le tempistiche tecniche sono praticamente nulle perché il cms è un pacchetto pre-confezionato che si scarica dal web e si istalla nel nostro spazio web in pochi minuti. I maggiori provider, adesso, permettono di istallare l'applicativo direttamente dal pannello del dominio, a conferma che le tempistiche sono praticamente nulle visto che con pochi click abbiamo l'istallazione pronta per essere usata.
Abbiamo commissionato un sito fatto con wordpress o joomla e dopo mesi di lavoro non è ancora pronto? Facciamo attenzione perché qualcosa non torna. Una giornata al massimo e queste soluzioni sono operative, con grafica e con ogni dettaglio tecnico quindi il lavoro da fare è solo sulle immagini personali e sui contenuti.
Ci permettiamo anche, in questo frangente, di fare delle considerazioni economiche: le strutture cms sono gratuite, quindi attenzione a cosa paghiamo, specialmente se siamo noi a fornire testi e immagini.
Quanto tempo serve per fare un sito su misura?
Per fare un sito su misura le tempistiche cambiano un po' perché tutto il lavoro si fa da zero e, per fare un progetto di questa portata, cambiano appunto i tempi ma soprattutto i costi. Si parte da un progetto teorico/cartaceo e si iniziano a studiare le varie opzioni, le varie possibili integrazioni cercando di studiare i vari percorsi che fa il cliente all'interno del sito stesso.
I tempi per fare un sito su misura dipendono sempre dalla web agency perché possono essere anche impegnativi in base al progetto che andiamo a sviluppare.
amdweb in questo contesto propone yost, una piattaforma fatta su misura che permette alle aziende di essere operative in poco tempo perché sfrutta di base delle tecnologie amdweb & ifirst che permettono di lavorare da subito sull'inserimento dei contenuti e di sviluppare in parallelo migliorie o personalizzazioni specifiche per l'azienda stessa.
amdweb propone un utilizzo in licenza della parte tecnica, un noleggio a medio lungo termine che permette, a chi ne usufruisce, di avere sempre a disposizione le migliorie o gli aggiornamenti che il web impone (vedi i cookie che da giugno dovranno essere specificati in ogni sito).
L'idea nasce dalle continue necessità di migliorie tecniche che impone il mercato, migliorie che non sempre le aziende sono in grado di seguire proprio perché tecniche e comprensibili agli addeti ai lavori. Se pensiamo che joomla è gratis e che ogni mese rilascia una nuova versione del software, che impone del tempo di lavoro, visto nel medio lungo termine, il costo di joomla, se non siamo in grado di fare da soli, si avvicina di parecchio ad un costo per un prodotto ad hoc, senza dare peso ad un altro importante aspetto: yost è prodotto da amdweb & ifirst, quindi possiamo avere, in caso di bisogno, in tempo reale, tutta l'assistenza tecnica da parte dei produttori del codice, cosa complessa con i sistemi open source.
Se da una parte abbattiamo i tempi di realizzo, dall'altra abbiamo spazio per lavorare in una piattaforma ottimizzata seo, veloce e costruita ad hoc sulle nostre specifiche esigenze. amdweb e ifirst sono aziende che operano solo nell'ambito web, con strategie e ottimizzazioni seo, produttrici, nate con questo intento e non adattate perché arrivano da altri settori in crisi.
Quanto tempo serve per fare i contenuti di un sito?
Altro aspetto da analizzare bene per farci una chiara idea su quanto tempo serve per fare un sito, sono i contenuti del sito, perché molte web agency pretendono questo passaggio dal cliente stesso che si trova a scrivere, nel tempo libero, il canonico chi siamo, cosa facciamo, dove siamo, i nostri servizi, ignaro che da un punto di vista strategico, qualsiasi sia la parte tecnica che utilizza, sta già determinando l'insuccesso del sito stesso.
Ogni pagina che si scrive deve essere strategicamente contestualizzata, deve essere fatta e scritta per essere trovata e per essere letta dal cliente finale che si aspetta sì di capire se siamo il partner ideale ma, prima di tutto, si aspetta di trovarci con i motori di ricerca, si aspetta testi semplici e completi, chiari ed esaustivi che diano risposte specifiche a domande specifiche.
Non dovrebbe essere il cliente a scrivere i testi del sito ma l'agenzia web.
Quanto tempo serve per fare un sito? Aspetti strategici e consulenziali
Lo scopo delle considerazioni scritte finora è molto semplice perché vogliamo far capire quanto è complesso avere un sito e quanto si tende a banalizzare sia strategicamente che economicamente questo discorso. I tempi necessari per realizzare un sito sono molto variabili, ma se siamo davanti a progetti cms dobbiamo sapere che i ritardi non sono ammessi per nessun motivo tecnico.
Molti clienti che si avvicinano al web non hanno le idee chiare perché nessuno spiega loro che un sito è come un negozio e non serve solo aprire per vendere, ma serve investire costantemente per farsi trovare sempre pronti dal cliente finale.
Se vediamo in tv pubblicità che parlano di fare da soli con molta semplicità un sito, non illudiamoci perché parlano di fare da soli e non parlano di fare siti per avere risultati.
social