Cocktail di scampi
Il cocktail di scampi è un antipasto semplice e veloce da preparare, gradito dalla maggior parte delle persone per la delicatezza del suo gusto. Servito in coppe con lattuga o rucola avrà il duplice effetto di deliziare sia il palato che gli occhi.
Preparazione della salsa per il cocktail di scampi
Mescolate 3 cucchiai di maionese con 4 cucchiai di ketchup, un po' di zucchero, pepe e paprika, controllando man mano il sapore fino a che il gusto dei diversi ingredienti non sia perfettamente equilibrato e non vi dia una salsa dal gusto tondo e delicato.
Visto il grande successo di questo antipasto di scampi, ormai è facile trovare la salsa sopra descritta in tutti i supermercati e anche nei piccoli centri alimentari,
con il nome appunto di salsa cocktail", ma purtroppo non tutte hanno un gusto ben equilibrato, quindi sarebbe sempre opportuno conoscerle prima di servirle a degli ospiti.
Preparazione degli scampi
Lessate per qualche minuto 200 gr di code di scampi, che avrete intanto sgusciate; tagliatele quindi a pezzetti e metteteli in una ciotola con due pompelmi sbucciati e tagliati a pezzi e con il succo di un'arancia. Lasciate macerare il tempo necessario per preparare la composizione da servire in tavola.
Preparazione del cocktail di scampi
Foderate delle coppe o, per un effetto ancor più raffinato, anche dei bicchieri da cocktail martini, con della lattuga o della rucola, disponetevi una piccola quantità di salsa cocktail e poi gli scampi con il pompelmo, versatevi sopra abbondante salsa.
Guarnite a piacere con una fetta tonda ti arancio o pompelmo appocciata al bordo della coppetta/bicchiere o, se preferite con qualche ciuffetto di rucola o lattuga tagliata a listarelle.
Servite freschi.
1 arancia
3 cucchiai di maionese
2 pompelmi
1 po' di lattuga o rucola
4 cucchiai di ketchup
zucchero
paprika
pepe
social