Cotolette di melanzane
Le cotolette di melanzane sono una stuzzicheria a cui è difficile dire di no. Le melanzane si sa, sono un po' come le ciliegie, una tira l'altra, buone in qualsiasi modo si preparino!
Le cotolette di melanzane uniscono la bontà di questo versatile ortaggio con la sfiziosità e l'appetibilità della panatura fritta, un ottimo modo per far mangiare i vegetali ai bambini, che adorano le cotolette, un gustoso secondo oppure, magari tagliate in pezzi più piccoli potrete preparare uno sfizioso aperitivo con bocconcini di cotoletta di melanzane e pomodorini o un antipasto, unendo le cotolette di melanzane con pomodorini, basilico e cubetti di formaggio.
Come preparare le cotolette di melanzane
La preparazione delle cotolette di melanzane è semplice e veloce. Scegliete delle melanzane rotonde, vanno bene sia quelle scure che quelle viola chiaro, lavatele bene, asciugatele e togliete finemente la buccia, dopo averle private delle estremità.
Procedete ad affettare le melanzane. Le vostre cotolette di melanzane dovranno avere uno spessore di 50/70 mm perché dovranno avere consistenza dentro la panatura.
Come sempre si fa per le melanzane è bene far scaricare l'acqua di vegetazione, quindi mettetele in uno scolino sopra una ciotola, cospargetele di sale e copritele con un coperchio o anche un piatto per potervi mettere poi un peso sopra che aiuta a scaricare l'acqua di vegetazione.
Trascorsa una mezz'ora, risciacquate le melanzane sotto l'acqua corrente, strizzatele e asciugatele. Le vostre melanzane sono pronte per diventare cotolette!
Nel mentre le melanzane erano sotto sale avrete preparato tre recipienti ciascuno contenente farina, uovo sbattuto condito con pepe e sale, pan grattato, mescolato con del buon grana grattuggiato. Ovviamente pepe e formaggio sono un'aggiunta opzionale nelle cotolette di melanzane, ma la loro presenza vi assicurerà una panatura assai gustosa, ottimo accompagnamento al morbido cuore di melanzana.
Procedete alla panatura delle cotolette di melanzane
Per la panatura delle cotolette di melanzane passate le fette di melanzana prima nella farina, avendo cura che siano ben ricoperte, ma che non sia in eccesso, poi nell'uovo, immergendola o rigirandola da entrambi i lati, poi nel pangrattato. A questo punto battetele con il palmo della mano, un paio di colpi per lato, questo vi assicurerà che la panatura aderisca bene alla fetta di melanzana, che venga via l'eccesso di pan grattato e, cosa più importante, che le vostre cotolette di melanzane non presentino bolle e che la panatura non si stacchi dal contenuto.
Tutto fatto? la panatura delle cotolette di melanzane è riuscita bene? allora tutti in tavola perché anche se le cotolette di melanzane sono buonissime anche fredde, vi assicuro che calde, dopo qualche minuto dalla frittura sono ottime e irresistibili!
Frittura delle cotolette di melanzane
Per la frittura delle cotolette di melanzane preparate dell'abbondante olio da frittura in una padella, l'olio deve essere abbastanza da poter coprire la cotoletta di melanzana e quando è ben caldo immergetevi le cotolette di melanzane e rigiratele tenendole in frittura fino a quando saranno dorate e ben croccanti. Estraetele e mettetele su della carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso. A seconda dei gusti potete salare le cotolette di melanzane.
Potete friggere le cotolette di melanzane anche in friggitrice, basteranno davvero pochissimi minuti
Come servire le cotolette di melanzane
Le cotolette di melanzane sono già buone da servire così come sono appena raffreddate quel po' che vi permette di non ustionarvi la lingua, ma se volete abbellirle e renderle più aromatiche, aggiungete qualche fogliolina di basilico, fermandolo con uno stuzzicadenti o semplicemente ponendolo accanto alla cotoletta di melanzana nel piatto, ugualmente potete fare con dei pomodorini tagliati a metà e guarniti con del basilico, sale e olio!
Volete proprio fare un piatto completo? aggiungete anche dei cubetti o fettine di formaggio...noi amiamo il parmigiano o il pecorino, ma buonissima è anche l'abbinata con caciocavallo, scamorza ... gorgonzola ... ce ne è per tutti i gusti!
Buon appetito e ... fateci sapere quanto successo hanno avuto le vostre cotolette di melanzane!
social