Fresella con pomodoro, olive nere e grana
Fresella con pomodoro, olive nere e grana: qualche minuto per uno snack davvero gustosto, un antipasto, un semplice aperitivo, una cena.
Fresella con pomodoro, olive nere e grana è un piatto che si mangia specialmente al sud, ma chi le prova non può più farne a meno perché fare una Fresella con pomodoro, olive nere e grana è veloce, facile e davvero soddisfaciente.
La fresella si compera oramai in ogni supermercato, è venduta in genere in confezioni da 4/6 pezzi. Si presenta come del pane biscotto, con la forma di bruschetta o di ciambella tagliata a metà.
Preparazine Fresella con pomodoro, olive nere e grana
La preparazione è molto semplice: si passa la fresella nell'acqua, a noi piace una passata veloce, altri la lasciano qualche secondo in più per ammorbidirla, e si inizia a condire.
Olio, sale, pepe e in genere pomodoro.
A noi piace preparare il pomodoro condito, si parla di pomodoro fresco, tagliato e condito con basilico, olio, aceto, aglio (se piace) sale e pepe. Con il sughetto che si forma, con un cucchiaio si bagna ancora la fresella e si condisce.
Le olive sono olivastri neri, spettacolari perché molto decisi nel gusto e si cosparge il tutto di grana (pecorino o comunque un formaggio grattugiato). Le dosi sono un po' a discrezione perché il piatto in foto sembra essere abbondante ma è molto equilibrato nell'insieme.
Si possono aggiungere, sempre se piacciono, foglioline di basilico o un giretto finale di olio.
Buon appetito :-)
social