Crema di tonno e mandorle

La ricetta crema di tonno e mandorle è tipica del sud Italia, e, come spesso accade, incuriositi dal risultato abbiamo provato a fare in casa. Non sappiamo di preciso i tempi di durata del composto, c'è una base di olio di oliva che dovrebbe garantirne la durata nel tempo, ma vista la semplicità può essere fatta ogni volta "espressa".

  • Una fame improvvisa?
  • Hai degli ospiti a sorpresa e inaspettati?
  • Vuoi uno snack veloce e gustoso?

La crema di tonno e mandorle è un'opzione da prendere in considerazione!
Una ricetta gustosa, la crema di tonno e mandorle è veloce da fare e diversa dal solito. Per un ospite improvviso, non è lo stesso mangiare un crostino semplice al tonno o un crostino con crema di tonno e mandorle, quindi facciamo una gran bella figura con qualche minuto di lavoro.

crema di tonno e mandorle

Vediamo la preparazione della ricetta

Gli ingredienti sono semplici: tonno in scatola, (nelle nostre zone trovarlo fresco è un miraggio), mandorle sbucciate, sale, pepe, olio extravergine di oliva e un piccolo mixer: qualche minuto e la nostra crema di tonno e mandorle può essere servita..

 

Le dosi per la crema di tonno e mandorle

Le nostre dosi sono state fatte un po' ad occhio e abbiamo messo circa il peso del tonno e delle mandorle (scatoletta grande di tonno è ideale per preparare un antipasto con crostini e crema di tonno alle mandorle per 4/6 persone). Tutto dentro al mixer, o tritatutto, e si inizia a frullare aggiungendo un po' di olio in base a quanto densa vogliamo la salsa. Sale e pepe a piacere, stesso discorso vale per peperoncino, tabasco, paprika o altre spezie. La crema di tonno e mandorle inizia pian piano a diventare sempre più densa e le mandorle si amalgamano al tonno. 

 

La crema di tonno e mandorle prende forma. Il profumo è molto particolare, la sfumatura della mandorla rende il profumo del tonno dolce e l'insieme è equilibrato. Iniziamo ad assaggiare e modificare a piacimento con altro olio o con altre mandorle.

Nelle nostre prove abbiamo anche messo metà dose di mandorle subito e un'altra metà alla fine, pochi giri di mixer per spezzettarle ma lasciandone pezzetti, molto piacevoli nel crostino soprattutto se ben coordinati con le guarnizioni di verdura o di gorgonzola (non ce ne voglia chi dice che il pesce non si mangia con il formaggio, ma l'abbinata tonno alle mandorle e gorgonzola è deliziosa).

Le varianti della crema di tonno e mandorle

Possiamo fare molte varianti sia nel fare la crema che nelle guarnizioni. Una variante interessante per la ricetta del tonno con le mandorle è l'aggiunta di un po' di aglio nel composto, davvero particolare o possiamo aggiungere del peperoncino o tabasco. Ogni spezia può essere una variante interessante in questa crema. La guarnizione del crostino o tartina della crema di tonno e mandorla, può essere fatta con uvetta, prezzemolo, frutti canditi, paprica, gorgonzola, carote o altre verdurine. Il risultato finale è eccellente.

Attenzione al colore della crema
Per presentare bene la crema di tonno e mandorle dobbiamo stare attenti ad un piccolo particolare: quando prepariamo la crema, se la lasciamo fuori dal frigo tende a prendere un colore più scuro che agli occhi può apparire sgradevole.

Gli abbinamenti tra la crema di tonno e mandorle e il vino, sono di pura fantasia perché spaziano dal vino rosso al prosecco ghiacciato.

Ingredienti per 4 persone
1 scatoletta di tonno
200 gr di mandorle sgusciate
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
aglio a piacere
Ultimo Aggiornamento della pagina:16/09/2021 10:37:45

social

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology | 04451716445