Panini della zia Maddalena
I panini della zia Maddalena sono un'ottima idea per una festa a buffet, per un aperitivo o semplicemente per una merenda. I panini della zia Maddalena , come tutti i panini sono un'alternativa stuzzicante, ideale per ogni età e per ogni situazione.
Facili e veloci da preparare i panini della zia Maddalena possono essere interpretati secondo i gusti e la fantasia di ciascuno, variando ii tipi di formaggi utilizzati.
Il loro gusto, quindi può essere deciso o delicato a seconda delle preferenze; consigliamo, se si prepara un vassoio di panini, di alternare il ripieno con formaggi diversi.
Come aperitivo il loro gusto viene esaltato da un buon bicchiere di rosé.
Come preparare i panini della zia Maddalena
Vuotate i panini al latte (meglio quelli di dimensioni più piccole), lasciando uno spessore di circa un centimetro.
In un pentolino ( meglio se antiaderente) mescolate la besciamella con i formaggi grattugiati o tagliati a pezzettini, fateli sciogliere a fuoco lento, mescolando in modo che non si formino grumi.
Riempite con questa crema i panini e metteteli al forno (180°) per 10/15 minuti perché si dorino in superficie.
Servite caldi, il profumo fragrante di questi panini li renderà irresistibili!
Come preparare la besciamella per i panini della zia Maddalena
È facile e veloce reperire la
besciamella
in qualsiasi supermercato o negozio di alimentari, ma per chi volesse farla a casa è altrettanto semplice, veloce ed economico.
Qui di seguito trovate le dosi adatte per preparare la
besciamella
che servirà a farcire, con il formaggio, i panini della zia Maddalena, ma in questo sito, sotto la categoria salsa trovate anche la
ricetta per la besciamella
, usata per rendere più morbidi e gustosi parecchi piatti.
Per preparare la besciamella per i panini della zia Maddalena utilizzate 3 cucchiai di farina, un bicchiere di latte, una noce abbondante di burro e, se vi piace un po' di noce moscata; quindi, in un pentolino sciogliete il burro e sempre mescolando unitevi la farina, continuate a mescolare tenendo il fuoco basso. Quando la salsa si sarà addensata e non avrà più il sapore di farina la besciamella è pronta .
A questo punto unitevi i formaggi e procedete come sopra descritto.
100 gr di emmental
100 gr di parmigiano
100 gr di fontina
50 gr di gorgonzola dolce
besciamella (3 cucchiai di farina,1 bicchiere di latte,1 noce di burro)
social