Tartine gorgonzola e noci
Le tartine sono il simbolo stesso della festa, (per noi, poi, amanti del sapore noci e gorgonzola) dell'intrattenimento con gli amici, di una serata piacevole, di un aperitivo stuzzicante.
Proponiamo tra le ricette della nonna numerosi tipi di tartine, che potrete ulteriormente variare e arricchire con la vostra fantasia per presentare un vassoio vario, stuzzicante, appetitoso a cui nessuno potrà resistere.
sono forse la variante di tartine più gustosa, in cui l'abbinamento di gusto dei due ingredienti crea un'armonia di sapori davvero speciale, che renderà indimenticabile il vostro aperitivo.Le tartine gorgonzola e noci si adattano ad ogni occasione, grazie al loro gusto raffinato e caratteristico.
Esecuzione per le tartine gorgonzola e noci
Imburrate il pane da tramezzini ie tagliatelo n triangoli o rettangoli di dimensioni piuttosto piccole (tali da poter fare un sol boccone). Se utilizzate il pane da toast è preferibile tagliar via il bordo, imburrare e poi tagliare ogni fetta in 4 parti.
Tritate finemente alcune noci, aggiungete un po' di gorgonzola e del burro; lavorate l'impasto per qualche minuto quindi spalmatelo sopra le tartine già imburrate.
Decorate il tutto con una mezza noce.
Tartine con gorgonzola, noci e sedano
Se vogliamo fare un'ulteriore raffinatezza o se abbiamo un gorgonzola impegnativo nel gusto, possiamo aggiungere del sedano, sia tritato ginemente nel'impasto o tagliato a mano come guarnizione. Il sedano si abbina molto bene al gorgonzola e rende le nostre tartine più delicate.
Altra variante interessante è il peperoncino o la paprika, per colorare e per rendere più appetitoso il nostro bocconcino. L'effetto della paprika è anche molto gradevole esteticamente (bianco-rosso-verde).
Disponete in un vassoio e deliziate i vostri ospiti!
Per chi volesse una versione light di queste tartine può mantenere morbido il pane non imburrandolo, ma tamponandolo con del latte e mescolando il gorgonzola (che sarà presente in una piccola percentuale) con un formaggio spalmabile tipo philadelphia light, ricotta o con stracchino light.
burro
sedano
peperoncino
gorgonzola
noci
social