Tartara di salmone in coppetta di arancia
La tartara di salmone è un antipasto di pesce davvero delizioso. Il gusto pieno del salmone si armonizza perfettamente con la dolcezza dell'arancia e del brandy. Un modo raffinato di servirlo per stupire i vostri ospiti è di portarlo in tavola in fresche scorze di arance vuote, decorare con fettine di limone e foglioline e fiori di arancio.
Come preparare la tartara di salmone in coppetta di arancia
Per preparare la tartara di salmone in coppetta di arancia cominciate dal lavare e tagliare a metà due arance bionde di grandezza medio/grande, estraetene la polpa senza rompere la buccia, che terrete da parte vuota.
Intanto tritate 250 gr di salmone fresco e mescolatelo con la polpa di arancia, che avrete sminuzzato, e con mezzo bicchierino di brandy.
Lasciate riposare il composto in frigorifero per circa mezz'ora, poi disponetelo nelle coppette ricavate dalle scorze di arance vuotate e decorate con fettine di limone e, se ne disponete, con foglie tenere di limone o arancio.
Variante della tartara di salmone in coppetta di arancia con salmone affumicato e maionese
Una variante del salmone in coppetta di arancia, altrettanto gustosa si può preparare utilizzando il salmone affumicato.
Procedete allo stesso modo descritto per la tartara con salmone fresco, ma dopo aver tritato il salmone mescolatelo con della maionese, in quantità a vostro piacere, ma tale da creare una morbida crema.
tenete in frigo e guarnite come prima.
2 arance bionde
1 limone
1/bicchierino di brandy
sale q.b.
(maionese)
social