Plum-cake salato

Il plum-cake salato è una specialità irresistibile, facile da preparare, è sicuramente un piatto versatile ed insolito, da proporre per una festa a buffet, per un aperitivo, offerto in bocconcini, per una pausa pranzo veloce, ma gustosa, per uno spuntino a metà mattino o metà pomeriggio, ma anche come antipasto per un pranzo o una cena. 
Questo plum-cake salato , che come tutte le cose buone e genuine ha un tempo di lievitazione abbastanza lungo, che gli conferisce leggerezza, sposa perfettamente la consistenza soffice tipica del plum-cake, al gusto delicato del prosciutto e a quello acidulo dei cetriolini sottaceto con il quale sorprenderà piacevolmente i vostri ospiti che, statene pur certi, lo troveranno irresistibile!

Come preparare il plum-cake salato

Sbriciolate 10 gr di lievito, versateli in 5 cl di latte che intanto avrete intiepidito, tagliate  140 gr di burro a dadini, che lascerete a temperatura ambiente.
In un'altra terrina disponete a fontana i 280 gr di farina, versate al centro 2 uova intere più un tuorlo, un cucchiaino di zucchero e uno di sale.
Aggiungete il lievito diluito e amalgamate il tutto con le dita.
Lavorate la pasta per circa 2/3 minuti, poi incorporate il burro a dadini e continuate ad impastare fino a quando non avrete ottenuto una pasta consistente ed elastica.

Tempo di riposo del plum-cake salato

Con l'impasto ottenuto formate una palla ben compatta e mettetela in una terrina, coperta con un telo. Lasciatela lievitare al caldo per circa 1 ora e mezza. Passato questo tempo incorporate alla pasta 100 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini e 100 gr di cetriolini tagliati a rondelle.
Lavorate nuovamente la pasta, incorporando bene tutti gli ingredienti e versatela in uno stampo da plum-cake ben imburrato.
Coprite ancora una volta con un telo e lasciate lievitare al caldo per ancora 1 ora e mezza.

Cottura del plum-cake salato

Preriscaldate il forno a 180°C per 15 minuti.
Spennellate il plum-cake con un po' di latte e mettete in forno per circa 40 minuti.
Una volta cotto togliete il plum-cake salato dallo  stampo e lasciate raffreddare su una gratella in modo che il vapore non ne rovini la morbidezza.

Qualche trucco per una buona riuscita del plum-cake salato

Il plum-cake salato , facile di per sé da preparare, deve avere particolare attenzione nella fase di cottura, come per tutti i piatti soffici da forno è bene non aprire il forno almeno per i primi 25 minuti. Poi se nel seguito della cottura il plum-cake si dovesse colorire troppo, copritelo con un foglio di alluminio per una cottura più moderata e potete anche abbassare leggermente la temperatura del forno.

Ingredienti per 4 persone
280 gr di farina per panificazione
140 gr di burro a temperatura ambiente
20 gr di burro per lo stampo
1 cucchiaino di zucchero
2 uova intere+1 tuorlo
5 cl di latte tiepido + 2 cucchiai
10 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di cetriolini sottaceto
 
Ultimo Aggiornamento della pagina:16/09/2021 07:41:44

social

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology | 04451716445