Crostini con salsa al cetriolo
Spesso quando invitiamo qualcuno a casa per una cena siamo sempre in difficoltà perché vorremmo fare qualcosa di alternativo senza rischiare di fare brutte figure. Ecco un ottimo stuzzichino, un antipasto o un aperitivo un po' diverso ma si sicuro impatto: i crostini con salsa al cetriolo.
Preparazione dei crostini con salsa al cetriolo
Tritiamo finemente un cetriolo, aggiungiamo del sale e lo facciamo riposare per 20 minuti. Scoliamo l'acqua in eccesso, mescoliamo insieme 2 spicchi d'aglio passato con il trita-aglio (bene anche il mortaio o tritato con la mezzaluna), ricordandoci di togliere l'anima, un cucchiaio di aceto di mele, uno yogurt intero. Mescoliamo bene aggiungendo due cucchiaini di olio di oliva e facciamo riposare in frigo per un'oretta.
Nel frattempo tagliamo il pane a fette e iniziamo a tostarlo. Spalmiamo la salsa sul pane e serviamo con un fresco aperitivo.
Variante della ricetta per i crostini con salsa al cetriolo
Se vogliamo fare una crema più consistente possiamo mettere lo yogurt in un canocaccio a gocciolare, magari usando i contenitori della ricotta che di solito hanno il cestino interno così da rendere più corposo lo yogurt.
1 cetriolo
1 spicchio d'aglio
aceto di mele
sale
yogurt intero
olio di oliva (o extravergine)
social