Agnello al forno
Vi piace l'agnello al forno? ecco una ricetta facile, gustosa e ...sorprendente.
Abbiamo la fortuna di avere un fornitore molto attento alla materia prima quindi quando vediamo nel banco macelleria l'agnello, sappiamo che è sempre un successo.
- Forno a gas
- Agnello
- Vino bianco
- Aglio
- Arancia o limone o mandarino
- Sale
- Pepe
- Cipolla spezia
- Un filo d'olio d'oliva
- Acqua o brodo
- Rosmarino fresco
Preparazione dell'agnello al forno
Io parto dal tritare nel mortaietto un po' di sale, pepe, rosmarino secco, cipolla e aglio per poi usarli come il sale nella teglia
La ricetta è molto semplice, non facciamo nessuna marinatura perché il prodotto che acquistiamo a nostro gusto non he ha bisogno (altrimenti si può fare una salamoia e lasciare in frigo per 24 ore -salamoia 30 gr di sale + 30 gr di zucchero per litro).
Accendiamo il forno al minimo e iniziamo con il mettere l'agnello in una teglia da forno con il vino e il brodo.
Aggiungiamo l'aglio, il mandarino e il mix di spezie con il rosmarino fresco. Noi mettiamo circa 4/5 spicchi d'aglio perché alla fine il sugo lo usiamo per fare una salsa d'accompagnamento.
Quando il tutto è pronto mettiamo in forno, lasciamo al minimo la temperatura (il nostro forno è un ventilato a gas e arriva circa a 100 gradi). Appena il brodo ed il vino si consumano l'agnello al forno è pronto (servono a queste temperature almeno 3 ore).
Sul finire della cottura, a parte il profumo, l'agnello inizia a prendere colore, serve attenzione a non bruciarlo (se vedete che il brodo si consuma prima e non potete abbassare la temperatura, aggiungetene ancora)
Quando tutto è pronto con l'aglio, il sugo e l'arancia o il mandarino o il limone (nella foto c'è arancia ma è ottimo con le tre alternative) togliere il rosmarino e fate con la forchetta una salsa di accompagnamento. Se i fondo sono liquidi si può usare un minipinner e la padella per "tirarli" magari con burro e farina, noi di solito togliamo l'agnello dal forno con i liquidi di cottura quasi pronti per l'uso e con la forchetta amalgamiamo il tutto schiacciando arancia e aglio.
L'agnello al forno è spettacolo puro
PS promesso che la prossima volta facciamo anche le foto all'agnello prima di servirlo
social