Carne ai ferri, al forno
Carne ai ferri, al forno. Il gioco di parole può sembrare ingannevole, ma a chi non piace la carne ai ferri, un po' bruciacchiata che ha quel tipico sapore che solo la cottura ai ferri sembra saper dare?
Ecco una ricetta davvero squisita, una carne fatta al forno che da lo stesso effetto di cottura che ha la carne fatta ai ferri. Semplice e veloce perché possiamo farla anche a fuoco moderatamente basso quindi impostando il timer del forno al massimo giusto per non scordarci della carne finché facciamo altre faccende di casa o prepariamo altri piatti.
La ricetta della carne ai ferri, al forno
La ricetta della carne ai ferri, al forno è di per sé molto semplice, perché dobbiamo accendere il forno al massimo della temperatura (di solito sono 250°), nel frattempo prepariamo la carne e la adagiamo nella teglia. Mettiamo una bottiglia di birra chiara, mettiamo del sale o del preparato per la carne ai ferri e inforniamo.
Dopo 15/20 minuti circa, questo può variare da forno a forno, la birra inizia a bollire con la nostra carne. Ogni tanto punzecchiamo la carne e la giriamo nella teglia. Abbassiamo il forno a 150°/170° finché non si consuma.
Possiamo dare una passata al grill o possiamo controllare la carne tenendo alta la temperatura.
La foto mostra il risultato della ricetta della carne ai ferri, al forno, di una cottura fatta a 200° con la carne bella dorata ed il fondo ben consumato. Noi abbiamo lasciato raffreddare in forno e poi riscaldato a 150° un ora prima di servire il tutto.
La scelta della carne
La scelta della carne è importante, perché, come da foto, abbiamo scelto due tipi di salsiccia, una salamella piccante e una normale e dei cosciottini di pollo, che ben si adattano al tipo di cottura. Le spezie sono personali, perché ci sono ottimi preparati in ogni supermercato.
Marinatura della carne
Prima di cucinare la carne ai ferri al forno, o forse sarebbe meglio dire carne al forno effetto carne ai ferri, possiamo anche marinare la carne, in vari modi
- con salvia, rosmarino, olio e aglio
- con salsa di soia e del brandy
- con la salsa all'aceto e pomodoro
- o al naturale, soprattutto se siamo certi della sua freschezza
Tempi di cottura della carne al forno effetto carne ai ferri
I tempi di cottura possono variare dalle temperature che usiamo del forno e dal tipo di forno stesso. La nostra teglia in foto è stata a cuocere circa 45 minuti a più di 200 gradi e dopo abbiamo spento il forno lasciando asciugare l'acqua residua. L'importante è non asciugare troppo perché tende a bruciare.
Un'accortezza è di togliere eventuale grasso in eccesso con una pompetta o semplicemente svuotando la teglia, perché la carne di maiale in particolare, prende spesso cattivi odori se cotta lenta nel suo grasso. Se facciamo molte salsicce, a volte conviene anche un cambio teglia, quindi dovremmo stare attenti a non mettere troppa birra ma fare la cottura in 2 volte.
Sale e spezie nella carne, saranno da dosare a piacere.
social