Il vitello tonnato della nonna
è una delle numerose varianti di ricette di vitello tonnato che si realizzano in Italia. Il vitello tonnato, infatti, è un piatto assolutamente italiano, a differenza di quanto molti credono e a dispetto del suo nome più tipico, vitel tonè,che si deve alle sue origini piemontesi. Il vitello tonnatoè propriamente un antipasto, anche se molti lo servono come secondo piatto.
Questa ricetta di vitello tonnato della nonna risulta particolarmente saporita in quanto i gusti sono armoniosamente amalgamati.
Come preparare il vitello tonnato della nonna
Mettete la carne (tondino o girello) nella pentola e lasciatela rosolare, unite le fettine di cipolla, il tonno sminuzzato, le acciughe, che avrete diliscato con cura.
Lasciate cuocere qualche minuto poi bagnate con vino bianco, salate, pepate e continuate la cottura per un'ora circa.
Lasciate raffreddare la carne e poi tagliatela a fettine sottili.
Preparazione della salsa per il vitello tonnato della nonna
Passate al setaccio il fondo di cottura, unite 1/4 di bicchiere di olio e il succo di un limone. Se la salsa dovesse risultare troppo densa, diluitela con qualche cucchiaino di brodo, finché non raggiungerà la densità desiderata.
Versate la salsa sulla carne e servite in tavola, freddo, dopo qualche ora.
Guarnizione e presentazione del vitello tonnato della nonna
Disponete le fettine di carne in modo che risultino leggermente sovrapposte le une alle altre al centro del piatto, assicuratevi che siano ben coperte di salsa e guarnite con ciuffetti di prezzemolo, fettine di limone, capperi e cetriolini sottaceto.
A questo punto il vostro vitello tonnato è pronto per essere servito in tavola e deliziare gli occhi e il palato, accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco secco.
2 acciughe
1/4 di vino bianco secco
1/2 cipolla
1 limone
capperi e cetriolini sottaceto
pepe, brodo, prezzemolo"
social