Coppa allo spiedo (fatta in forno)
La coppa di maiale è uno dei pezzi di carne più gustoso che conosco. Opinione personale ovviamente ma è uno dei piatti che sempre da soddisfazione. Ecco la ricetta per la coppa allo spiedo, fatta con lo spiedo del forno, ricetta facile facile e davvero gustosa.
Ecco un'anteprima del nostro lavoro, da leccarsi i baffi
Ingredienti per fare la coppa di maiale allo spiedo (forno)
- Coppa di maiale
- Sale
- Pepe
- Aglio
- 1 birra, fresca, da bere durante la cottura (ovviamente sono 4 ore di duro lavoro, quindi la dose è personalizzabile)
Marinatura (salamoia) della coppa allo spiedo (forno)
- Sale
- Zucchero
- Aglio
- Pepe
- Acqua
La nostra marinatura è stata fatta in 48 ore in frigo, coprendo la carne con la salamoia (30-30 per litro quindi 3 litri di acqua circa, 90 gr di sale e 90 gr di zucchero)
Passate le 48 ore la coppa viene tolta e asciugata e preparata per essere messa allo spiedo. In forno con lo spiedo elettrico una coppa di 3/4 kg circa impiega 4 ore per cucinare.
Ma se non metto la coppa a marinare per 48 ore?
Se la carne è fresca, aspetto sempre importante per qualsiasi tipo di cottura, possiamo anche passare direttamente alla cottura preparando la salsa sotto la foto.
A nostro gusto, prepariamo un po' di salsa che spennelliamo prima della cottura con
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaino
- Salsa di soia 1 cucchiaino
- Senape 1 cucchiaino
- Agio in polvere mezzo cucchiaino
- Rosmarino in polvere mezzo cucchiaino
- Olio di semi 2 cucchiaini
Si mescola bene e con un pennello da cucina si cosparge il tutto nella carne. Una volta messa la salsa si mette un po' di sale grosso che in cottura si scioglie sala la carne.
Curiosità sul sale
Una cosa interessante quando si usa il sale grosso è che la carne "prende" la giusta quantità, nello spiedo non serve esagerare.
Se ad esempio si fa la carne ai ferri si provi ad "impanare" la carne con sale grosso. Messa in cottura, se il sale è troppo, si forma una crosta che si perde sbattendo la carne prima di toglierla dal fuoco. La salatura sarà perfetta (consiglio di un esperto cuoco argentino di carne alla brace).
Procediamo con la coppa allo spiedo, fatta al forno
Si infila lo spiedo e si prepara facendo attenzione a mettere il ferro nel centro della carne per avere una cottura omogenea. Se si infilza male o non si equilibra il peso si rischia di avere un movimento rotatorio scostante perché la carne fa l'effetto scalino e in quel punto si cucina meno.
Come si vede dalla foto la salsa non è molta, altrimenti brucia. Un po' di sale che poi nella cottura si mescola alla carne e via, in cottura per 4 ore
Ecco il progress della coppa allo spiedo (forno).
social