Carré di agnello con riduzione al marsala
Il carré di agnello con riduzione al marsala è un piatto della cucina tradizionale ligure , che utilizza per la sua realizzazione l'agnello présalé, cioè gli agnelli che pascolano nei prati nelle vicinanze del mare, caratteristica che conferisce alla carne di questi animali una naturale e delicata salatura unendo i gusti del mare con quelli della terra. In ogni caso ogni carré di agnello di buona qualità è adatto alla preparazione di questo particolarissimo piatto.
Preparazione del carré di agnello
Far scottare a fuoco vivo, in una padella, per qualche minuto i carré di agnello con olio, sale.aglio in camicia ed erbe aromatiche (se in casa non vi trovate tutte le erbe aromatiche richieste, ricordate che in commercio si trovano dei mix già pronti e perfettamente equilibrati), in modo che la carne si insaporisca, continuare poi la cottura della carne in forno a 120° per circa 20 minuti (questo passaggio serve per mantenerela mobidezza tipica dell'agnello e le sue proprietà nutrizionali).
Preparazione della riduzione al marsala
Versare il marsala nel tegame in cui avete rosolato l'agnello e ridurlo a fuoco medio fino a quando non abbiate ottenuto una salsa morbida e densa, salate e pepate e la vostra riduzione di marsala è pronta per guarnire la carne!
Guarnizione del carré di agnello con riduzione di marsala
Sgocciolate e tagliate a metà i cuori di carciofo sott'olio,; su un piatto da portata versate prima la salsa, poi la carne e guarnite con i cuori di carciofo e, a piacere, con qualche fogliolina di menta o rosmarino, pinoli o piccoli cubetti di pomodoro. Terminate con un giro di olio di extravergine di oliva.
1 bicchiere di marsala
4 cuori di carciofi sott'olio
1 spicchio di aglio
sale, pepe, timo, maggiorana, olio extravergine d'oliva
social