Costine di maiale fatte al forno
Avete mai provato le salsicce, le costine di maiale (o l'abbinata costine, salsicce) fatte al forno? Le costine e le salsicce di maiale fatte al forno sono davvero una specialità, in primis perché possiamo sgrassarle con una teglia apposita ed anche perché se cotte a temperature medio basse sono particolarmente tenere e gustose. Le costine e le salsicce di maiale fatte al forno hanno un sapore davvero particolare perché in dialetto veneto si dice "le taca tutte" (diventano appiccicose) e fanno emergere tutto il sapore del prodotto.
Perché fare le costine di maiale al forno?
Di solito la nostra prima idea è quella di fare le costine di maiale al forno perché si preparano, si "condiscono" e si mettono in forno per qualche ora, lasciandoci il tempo di gestire la nostra giornata al meglio. Se abbiamo ospiti, se vogliamo una serata gustosa, se abbiamo tante cose da fare ma vogliamo fare bella figura, un po' di carne di maiale al forno è la soluzione ideale.
In questa ricetta mettiamo in primo piano le costine e le salsicce, ma possiamo fare senza problemi una teglia mista di pollo, tacchino, salsicce e costine. La cottura al forno, medio lenta, può dare un risultato sorprendente perché rende la carne morbida, gustosa e leggera (anche se parliamo di maiale).
L'idea di fare della carne al forno nasce soprattutto dall'idea di poter ricevere ospiti a pranzo o cena, senza impazzire troppo per preparare, visto che il tempo per una rimpatriata è sempre meno.
Come preparare le costine (e le salsicce) per la cottura la forno
Ci sono diversi modi per preparare le costine e le salsicce al forno, le spezie che possiamo usare sono davvero tante e dipendono molto dai gusti personali di ognuno. A noi piace preparare la carne di maiale per la cottura al forno con una spruzzata di aceto o con una spruzzata di salsa per la carne ai ferri (link alla ricetta per la salsa per la carne ai ferri), aggiungendo poi, sale, rosmarino, aglio e del pepe.
La salsa che usiamo di solito è molto piacevole (ovviamente opinione personale) per il retrogusto agrodolce del pomodoro con il mix di aceto e salsa Worcester. Se la fate, ponderate le spezie, perché se le mettete nella salsa, non le mettete dopo nella carne.
Per la cottura noi prediligiamo una teglia in acciaio con la grigia così da poter anche sgrassare la carne ed evitare che la cottura sia un soffriggere nel grasso.
È risaputo che la carne di maiale è grassa, quindi poter farla al forno, con una teglia con griglia, ci permette di staccare la carne dal residuo grasso che rilascia in cottura. Se la carne è particolarmente grassa, dopo un' ora possiamo anche togliere la griglia, pulire la teglia e poi riprendere la cottura.
È sempre importante usare carne fresca, buona e non esagerare con le spezie. Noi per agevolare la preparazione mettiamo le costine e le salsicce in una terrina e le condiamo mescolando bene la salsa o l'aceto (buono anche del vino, ma quello preferiamo averlo bello fresco nel bicchiere).
La stessa procedura è valida per preparare pollo e tacchino. Usando una teglia con griglia, se esageriamo con il sale o le spezie, non facciamo gran danno, perché la carne "butta fuori" anzi, stiamo attenti, nell'ultima mezz'ora cerchiamo di assaggiare il livello di sale e spezie, perché a volte serve aggiungere. Per le spezie possiamo usare dei mix con aglio, sale, bacche di ginepro rosmarino ma, anche in questo caso, è a gusto personale (molti preferiscono sempre usare il prodotto fresco).
Tempi di cottura per la carne di maiale al forno
I tempi di cottura per la carne di maiale al forno, sono di solito medio lunghi. Noi preriscaldiamo il forno a gas ventilato alla massima temperatura, inseriamo la carne condita e lasciamo al massimo per 10 minuti circa, dopo abbassiamo e portiamo la temperatura al minimo, lasciando cuocere per 3/4 ore. Se ci ricordiamo, mescoliamo di tanto in tanto, controllando che il grasso non cucini la carne toccandola (in quel caso o togliamo con un aspira liquidi da cucina o addirittura cambiamo teglia).
Meglio sempre mettere un po' d'acqua nel fondo sia per la teglia che non frigge, sia per avere un po' di umidità.
Vedremo il nostro mix di carne prendere colore e sentiremo la casa invasa da un profumo sempre più coinvolgente. Non stupitevi se i vostri ospiti all'arrivo cercheranno con gli occhi la carne, è normale ed è il primo segnale di un lavoro fatto bene.
Come servire le costine di maiale fatte la forno
Gli abbinamenti per servire le costine e le salsicce di maiale al forno sono davvero molti, a partire da una pirofila in centro tavola, per finire con il classico panino "onto", associando a parte un mix di soffritto di cipolla e maionese. Possiamo fare un bel secondo piatto di carne con contorno di patate fritte e insalata, senza far mancare mai della buona birra o del vino "leggero".
Un piccolo consiglio: state attenti alle dosi che preparate, perché spesso il tutto finisce in un attimo!
10 costine
sale
pepe
aceto
aglio
rosmarino
bacche di ginepro
salsa per carne ai ferri
social