Lo Spezzatino di manzo con peperoni in terracotta
è una prelibatezza unica, perché l'associazione con il peperone rende il piatto particolarmente affascinante specialmente se accompagnato da un buon rosso stagionato. Come la ricetta dello spezzatino di manzo in terracotta, la variante di peperoni prevede l'utilizzo del peperone come base nella cottura. Ottimo piccante e ottimo con una polentina appena fatta.
La ricetta ripropone passo passo lo spezzatino di manzo ma prevede appunto nel fondo l'utilizzo o meglio l'agginta dei peperoni che possono essere aggiunti anche come contorno sia grigliati che aggiunti nell'ultima ora di cottura come peperonata.
Come fare lo Spezzatino di manzo con peperoni in terracotta
prendiamo del manzo, lo tagliamo a pezzetti possibilmente uguali per evitare differenze di cottura, facciamo il fondo tritando o frullando con dell'acqua del sedano, carote, cipolle, aglio e qualche peperone. Mettiamo nel fuoco la terracotta e facciamo scaldare. Nel frattempo laviamo la carne con acqua e aceto, non troppo, scoliamo e impaniamo con della farina bianca. Mettiamo il tutto nella pentola di terracotta aggiungendo del vino rosso. Aggiustiamo di sale, pepe, peperoncino e copriamo con del pomodoro o con un po' di brodo (o con metà brodo e metà pomodoro). La cottura nella terracotta è molto lenta per cui possiamo mescolare bene e coprire andando a controllare ogni tanto. Passate 3 ore, andiamo a tagliare dei peperoni a pezzi, e li aggiungiamo al tutto facendo cuocere per un altra oretta (in base all'effetto che ci piace faccia il peperone, possiamo fargli una cottura più o meno croccante)
Riepilogo della ricetta per lo Spezzatino di manzo con peperoni in terracotta
- tagliamo la carne a pezzettoni
- laviamo con acqua e aceto
- scoliamo e impaniamo con la farina
- mettiamo la pentola di terracotta nel fuoco, molto lento
- tritiamo sedano, carote, cipolle, aglio e peperone con dell'acqua
- uniamo il tutto nelle pentola
- facciamo il mazzetto aromatico (ricetta del mazzetto aromatico qui)
- prepariamo altri pezzetti di peperone che aggiungiamo verso fine cottura
Serviamo lo Spezzatino di manzo con peperoni in terracotta molto caldo calcolando che la condizione ideale è farlo il pomeriggio per il giorno dopo perché diamo modo alla carne di insaporirsi meglio. Per il contorno possiamo proporre una polenta con dei peperoni sia fatto come peperonata che serviti cotti in abbondanza nello spezzatino
Vino consigliato rosso stagionato
2 /3 sedano cotolette
2 carote medio piccole
4 cipolle medie
aglio2/3 spicchi a piacere
sale
pepe
peperoncino
farina bianca
vino rosso
aceto bianco
peperoni freschi
mazzetto aromatico
social