Peperoni ripieni
I peperoni ripieni sono un piatto semplice da fare, ma gustoso e un po' diverso dal solito. L'abbinata peperone, carne, formaggio è deliziosa e molto personalizzabile, quindi la ricetta che proponiamo è una delle tante combinazioni che possiamo provare per fare i peperoni ripieni. Anche l'esecuzione della ricetta è semplice e, tutto sommato, molto veloce; se poi sappiamo che il nostro ospite apprezza il peperone, questa versione ripiena è una valida alternativa perché non necessita di ingredienti particolari, anzi in genere li abbiamo sempre in casa.
- Amalgamare il macinato con sale, pepe, aglio, senape (aceto secondo i gusti)
- Aggiungere pan grattato, mela grattuggiata,formaggio
- Preriscaldare il forno a 200°/220° (dipende dal tipo di forno che si usa)
- Tagliare e mondare i peperoni
- Riempire i peperoni con l'impasto
- Lasciar cuocere fino a che siano sufficientemente asciutti, ma non secchi
La preparazione della ricetta peperoni ripieni
Per preparare i peperoni ripieni, mettiamo in una ciotola media il macinato, regoliamoci in base alle porzioni che facciamo, e iniziamo a mettere l'aglio nella misura desiderata (noi nello specifico abbiamo messo un cucchiaino di aglio tritato congelato), il sale, il pepe, un cucchiaio abbondante di senape e iniziamo ad amalgamare.
Aggiungiamo poi dell'aceto, noi usiamo sempre la salsa per la carne ai ferri, facilissima da fare (in alternativa aceto e un po' di pomodoro concentrato è sufficiente) o un po' di salsa di soia. Questo passaggio per fare i peperoni ripieni, si rende necessario se la carne non è freschissima, altrimenti è secondo il gusto personale, a noi piace il retrogusto dell'aceto o della salsa.
Aggiungiamo il pan grattato, (se non ne abbiamo in casa va benissimo anche qualche fetta biscottata sbriciolata), la mela grattugiata e il formaggio a piacere, sia gorgonzola, grana, asiago fa lo stesso. Amalgamiamo il tutto e mettiamo un filo di olio di oliva.
Il nostro impasto per i peperoni ripieni è pronto.
Laviamo e tagliamo a piacere i peperoni, chi preferisce come nella foto fare a metà, ma è bello anche se tagliamo i peperoni in orrizzontale, a tre quarti facendo il cappello al peperone e, quindi, cuocerlo in piedi, facendo poi il coperchio, (attenzione che la porzione così sarebbe doppia) e li adagiamo nella teglia.
Accendiamo il forno e iniziamo a riempire i peperoni con il nostro macinato.
I peperoni ripieni sono pronti e possiamo infornare. La cottura dipende un po' dal forno che usiamo, noi preferiamo sempre fare queste ricette la sera per far "dormire" un po' le pietanze, sembrano sempre più gustose il giorno dopo, e nel riscaldarle possiamo fare una farcitura con delle sottilette o dell'altro formaggio. Il peperone ripieno è davvero gustoso!
800 gr macinato misto o di bovino
aglio
sale
pepe
aceto
senape
mela
formaggio
pan grattato
social