Carpaccio Lime Pesto
Carpaccio Lime Pesto: veloce, sano, facile da fare, gustoso sia come secondo piatto, sia come "affettato" per fare un panino sfizioso.
Il carpaccio è in genere un piatto a base di carne o pesce, tagliati fini fini e serviti crudi o parzialmente crudi. Quando si parla di carpaccio di manzo, quasi sempre si associa ad un piatto di carne cruda, tagliata finissima e condita con olio, sale, pepe, rucola e scaglie di grana.
Di solito a guarnizione del piatto si mette sempre del limone.
Carpaccio Lime Pesto
Quello che vogliamo proporre oggi è una semplice variante del Carpaccio, appunto proposto con Lime e Pesto. Scontato sottolineare che gli ingredienti devono piacere e vi assicuriamo che l'abbinata è davvero sorprendente.
Preparazione del piatto Carpaccio Lime Pesto
Si inizia dal mettere nel piatto il carpaccio, cercando di non sormontare troppo le fettine di carne così possono essere poi condite meglio.
Iniziamo subito con il mettere il line, un mezzo lime spremuto cercando di metterlo su tutta la carne.
Sale e pepe a piacere.
Prepariamo a parte in una ciotolina del pesto che andremo ad allungare con l'olio.
Se lo prendiamo fatto troviamo molte varianti, con aglio o senza aglio ma per la nostra ricetta del Carpaccio Lime Pesto sono tutte valide soluzioni.
Abbiamo provato anche il pesto rosso, ottimo.
Se facciamo il pesto in casa, meglio ancora perché mettiamo quello che più piace; noi lo facciamo con basilico, pecorino molto stagionato (no romano) pinoli e olio di oliva (a volte qualche anacardo).
Mescoliamo bene il pesto e l'olio e con un cucchiaino iniziamo a condire il carpaccio.
Meglio non esagerare soprattutto se non siamo sicuri di apprezzare l'abbinamento. Mettiamo a centro tavola la ciotolina con l'olio ed il pesto per eventualmente aggiungere il condimento.
A guarnizione qualche fettina di lime.
Panino con Carpaccio Lime Pesto
Stessa ricetta per fare un ottimo panino aggiungendo del pomodoro fresco o della lattuga
social